Fare sport con il raffreddore: vantaggi e svantaggi

Fare sport con il raffreddore si può? Dipende. Di per sé, il raffreddore non è un disturbo che ostacola le attività quotidiane, soprattutto se non compare febbre. Tuttavia, prima di iniziare una sessione di allenamento, è opportuno individuare la causa del raffreddore, allergica o infettiva. In quest’ultimo caso, sarebbe meglio evitare allenamenti pesanti. Chiariamo questo aspetto.

Fare sport con il raffreddore: meglio discipline che assecondino la respirazione

Fare molta ginnastica è uno dei segreti per mantenere l’organismo sano e in forma con un corretto piano alimentare il movimento permette di ossigenare i tessuti, migliorare i flussi respiratori e ridurre il grasso in eccesso.

Prima di cominciare una qualsiasi attività anche se si è in presenza di un banale raffreddore è essenziale rivolgersi a un medico specializzato per verificare il nostro stato di salute generale.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Una volta accertato che non provenga da situazioni patologiche e che ci si trovi in assenza di febbre si può procedere allo svolgimento dell’attività fisica che può alleviare i sintomi mettendo in azione il sistema circolatorio.

Tra le discipline che possono garantire effetti benefici durante il raffreddore ci sono tutti gli allenamenti che aiutano a regolare la respirazione, come:

  • Yoga
  • Pilates
  • Ginnastica posturale
  • Stretching

Allenarsi con il raffreddore può rappresentare un problema per la salute svolgendo pratiche impegnative riducendo le energie a propria disposizione esponendoci a un peggioramento dei sintomi.

Quali attività sarebbe meglio evitare in caso di raffreddore?

Fare sport con il raffreddore può talvolta essere sconsigliato. Quando siamo malati il nostro corpo è impegnato a combattere per questo motivo sono da evitare quelle attività che richiedono un grande sforzo del nostro apparato cardiocircolatorio come la corsa.

Il nuoto e ugualmente da evitare, poiché l’immersione in acqua richiede al corpo energia per la termoregolazione dell’organismo.

Hai bisogno di energie per affrontare l’attività in palestra? Carnidyn Plus è l’integratore alimentare perfetto per supportarti durante l’attività fisica! Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni. Inoltre, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario grazie al selenio.

Se il tuo allenamento richiede sforzi intensi, Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento è l’integratore alimentare che grazie alla sua formula equilibrata sali minerali, vitamine e altre componenti, può aiutare il tuo reintegro idrosalino ed il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana