Migliori esercizi fisici: le attività consigliate dalla Harvard Medical School

Quali sono i migliori esercizi fisici da svolgere per la propria salute? L’esercizio fisico è molto importante per restare in salute. Un team di esperti dell’Harvard Medical School ha elencato le migliori attività da compiere per riscontrare diversi vantaggi a livello fisico.

Attività fisica indicata: cosa suggeriscono gli esperti?

Attraverso determinati esercizi fisici da svolgere con regolarità possiamo conseguire la perdita di peso, la costruzione muscolare e il potenziamento dell’attività cardiaca. Inoltre, proprio questi esercizi fisici identificati dagli esperti contribuiscono alla salute del cervello e al rafforzamento del sistema scheletrico. Ecco che cosa suggeriscono gli esperti:

Nuoto

Costituisce l’allenamento perfetto perché impegna tutti i muscoli del nostro corpo. Nuotare regolarmente per almeno 30 o 45 minuti consente di fare attività aerobica e di ottenere benefici per la frequenza cardiaca. Inoltre, questa attività protegge il cervello dal declino cognitivo legato all’età. Il nuoto è ottimale per gli individui che soffrono di artrite e può ridurre il rischio di incorrere in malattie croniche, fra le quali le patologie che interessano l’apparato cardiovascolare, il diabete di tipo 2 e l’ictus. Consente di mantenere il peso sotto controllo e migliora il buonumore.

Tai Chi

Questa attività fisica riesce a unire la respirazione profonda e il relax conseguito con movimenti armoniosi. Originariamente si è sviluppata come arte marziale nella Cina del XIII secolo. Lo possono praticare molte persone indipendentemente dalla loro età o dalla loro forma fisica. Il Tai Chi è particolarmente utile alle persone anziane, perché tende a migliorare l’equilibrio. È stato provato che negli individui che hanno più di 65 anni riduce lo stress, migliora la postura e la mobilità in generale. Inoltre, accresce la forza muscolare nelle gambe.

Sollevamento pesi

Anche sfidare la forza di gravità utilizzando pesi liberi e manubri è importante per la salute. È un ottimo modo per ridurre il grasso corporeo e aumentare la massa muscolare magra. L’accrescimento della forza può ridurre i sintomi di molte condizioni croniche, come l’artrite, il mal di schiena, il diabete, l’obesità, le malattie cardiache e la depressione. Gli esperti raccomandano di fare attività fisica almeno due volte alla settimana per esercitare tutti i principali gruppi muscolari del corpo. Di solito basterebbero da 8 a 12 ripetizioni dello stesso movimento per sessione.

Camminare

Gli scienziati hanno scoperto che fare una passeggiata al giorno anche di soli 20 minuti potrebbe contribuire a farci vivere di più. La sedentarietà è uno stile di vita che va assolutamente evitato, per contrastare l’obesità e rimanere in salute. Uno studio recente ha riscontrato che gli adulti che camminano per 30 minuti 4 giorni alla settimana mostrano collegamenti neurali rilevanti per riparare i danni della regione del cervello legata alla perdita di memoria. Carnidyn Plus è l’integratore ideale per accompagnarti durante l’attività fisica. Qualsiasi essa sia, dalla palestra al nuoto, dalla corsa alla camminata veloce. È di aiuto per contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella vita quotidiana o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.  
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN PLUS

Carnidyn Plus pack

La mattina ti svegli già stanca per affrontare la giornata?
Carnidyn Plus può aiutarti a combattere stanchezza fisica e mentale

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it