I cibi da mangiare per stare bene e in salute

Conosciamo i cibi da mangiare per stare bene? Soprattutto nel cambio di stagione può capitare di sentirsi un po’ sottotono, con poca energia e con l’umore non proprio alle stelle. Per recuperare vitalità e benessere un buon aiuto viene dalla tavola, grazie a una serie di alimenti che contengono o stimolano la produzione delle sostanze che favoriscono il benessere e la serenità.

Perché il buon umore si costruisce anche con la dieta?

Questioni di chimica

Tra le numerose sostanze che agiscono sul nostro cervello, ce ne sono due particolarmente utili per il tono dell’umore: sono la dopamina e la serotonina. La dopamina è un neurotrasmettitore che agisce sulla regolazione del piacere, dell’affettività e degli stimoli che producono motivazione e ricompensa. La dopamina è sintetizzata grazie a due aminoacidi, la tirosina e la fenilalanina: quest’ultima non viene prodotta dal nostro organismo e va perciò assunta dall’esterno, ad esempio dai cibi ricchi di proteine come carne, pesce, uova e formaggi. La serotonina, invece, è l’ormone della serenità ed è centrale nella regolazione dell’umore. Viene sintetizzata a partire da un aminoacido, il triptofano, dal quale dipende anche la produzione di un altro importante ormone, la melatonina, che regola i ritmi sonno-veglia. Per attivare questi meccanismi sono utili i carboidrati perché stimolano la produzione di insulina, la quale facilita il trasporto del triptofano e la sua trasformazione in serotonina. Via libera dunque a cereali come avena, frumento, riso, segale, farro, miglio.

Gli omega 3

Sono un vero toccasana: favoriscono la salute del cuore, riducono i livelli di colesterolo nel sangue e danno una mano contro l‘ipertensione. Questi acidi grassi polinsaturi hanno un importante effetto anche sull’umore e sono utili per combattere la depressione. Tra i cibi che ne sono particolarmente ricchi ci sono il pesce azzurro e le noci.

Le vitamine

Avere livelli ottimali di vitamine è importante per la buona salute del fisico e per il benessere psicofisico. Queste sostanze, tra l’altro, entrano nel meccanismo di trasformazione del triptofano in serotonina: ottima ragione per fare il pieno di frutta e verdura, che ne sono particolarmente ricchi.

Quali sono i cibi da mangiare per stare bene?

Vediamo insieme quali cibi preferire per il proprio benessere:

Avena e cereali integrali

L’avena è un vero cibo del benessere, ricco di nutrienti importanti per la salute della mente.

Uova

Anche se negli ultimi tempi sono state messe sotto accusa, sono ricche di magnesio, vitamine e minerali. Sono utili per preservare le funzioni cognitive e contrastare i cali di memoria e l’invecchiamento.

Pesce

Tra le diverse varietà, sono particolarmente ricchi di Omega 3 il salmone e il pesce azzurro, ottimi per combattere il cattivo umore e per conservarsi giovani.

Frutta

Ricca di sali minerali e vitamine, la frutta non deve mai mancare nell’alimentazione quotidiana. In particolare, le banane sono ricche di potassio, utile per contrastare stanchezza e affaticamento. Sì, anche a mango e datteri, ricchi di triptofano.

Frutta secca

Le noci e le mandorle sono ricche di Omega 3, i cui effetti positivi sull’umore sono stati riconosciuti da molti recenti studi.

Ortaggi a foglia verde e legumi

Il colore verde mostra la presenza di clorofilla, sostanza dalle numerose virtù: combatte l’invecchiamento e disintossica. Sono anche ricchi di acido folico, grande amico della salute di cuore, fegato e vista. I legumi, come fagioli, ceci e lenticchie, sono invece una buona fonte di proteine e di triptofano. In alcuni momenti della vita può capitare di dover integrare con un prodotto specifico la propria dieta abituale. È possibile utilizzare Carnidyn Plus: con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.  
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN PLUS

Carnidyn Plus pack

La mattina ti svegli già stanca per affrontare la giornata?
Carnidyn Plus può aiutarti a combattere stanchezza fisica e mentale

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it