Scegliamo cibi che danno energia per affrontare periodi di stanchezza

Quali cibi che danno energia è possibile consumare per affrontare un periodo di stanchezza? Tutti noi possiamo sperimentare cali di energia. Ciò accade quando la quantità di energia richiesta dal nostro organismo è maggiore della riserva energetica a disposizione. Scopriamo insieme come far fronte a questa evenienza con la dieta e l’aiuto di integratori alimentari senza glutine.

Stanchezza: quali cause e come si manifesta?

Non è infrequente accusare stanchezza, affaticamento, mancanza di concentrazione. Escludendo cause di natura patologica, questa situazione è riconducibile a una serie di cause, tra le quali:

  • Periodi impegnativi e stressanti: lavoro, sessioni di studio impegnative, problemi nella sfera personale, impegni che si accumulano, scadenze da rispettare e obiettivi da raggiungere;
  • Allenamenti sportivi intensi: svolgere attività fisiche pesanti o prolungate può esaurire le riserve energetiche dell’organismo, causando stanchezza e debolezza muscolare;
  • Cambi di stagione: il nostro organismo ha bisogno di tempo per adattarsi alle variazioni climatiche, e reagisce con stanchezza, debolezza, irritabilità.
  • Convalescenza: in seguito a periodi di malattia, il nostro organismo si ritrova spossato, debole e senza forze;
  • Abitudini scorrette: stile di vita non regolare (fumo, alcool, eccesso di caffeina), dieta poco bilanciata, insufficiente riposo notturno possono causare spossatezza, sonnolenza diurna e senso di affaticamento.
  • Condizioni climatiche: soprattutto d’estate, le elevate temperature esterne favoriscono abbondanti sudorazioni, con una conseguente perdita di liquidi e sali minerali preziosi. Viceversa, in inverno le rigide temperature possono abbassare le nostre difese immunitarie.

La stanchezza può manifestarsi in vari modi. Ecco i sintomi principali:

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

  • Affaticamento e ridotta forza muscolare;
  • Rallentata capacità di recupero;
  • Mancanza di concentrazione e di attenzione;
  • Vuoti di memoria e mal di testa;
  • Spossatezza e svogliatezza;
  • Sonnolenza diurna.

Quali sono i cibi che danno energia?

Vediamo insieme quali cibi danno energia utile al nostro organismo.

Cereali

In caso di stanchezza, tra gli alimenti in grado di fornirci energia troviamo i cereali integrali. Tutti questi cereali sono ricchi di vitamine del gruppo B e utili per fornire al nostro organismo la giusta energia per affrontare la giornata. Una colazione a base di cereali integrali, yogurt e frutta fresca è un buon punto di partenza per iniziare nel modo giusto.

Frutta secca e frutta fresca

Per lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, meglio rinunciare a snack confezionati, pizzette, dolciumi farciti. Via libera invece a frutta secca, come ad esempio mandorle, anacardi, pistacchi e noci, ottime fonti di magnesio. Tra la frutta fresca possiamo scegliere banane, fichi, pesche e avocado.

Legumi

legumi sono ricchi di sali minerali e vitamineTra i legumi più consigliati per ricaricare la nostra energia troviamo le lenticchie, i fagioli e i ceci. Zuppe e minestre a base di legumi sono una valida fonte energetica.

Cacao amaro

Senza eccedere nelle quantità, il cacao amaro è consigliato poiché ricco di antiossidanti e ottima fonte di Sali minerali e vitamine del gruppo B. Un consiglio: se siamo sportivi, consumare cacao amaro prima dell’allenamento sarà di aiuto per fornire al nostro organismo la giusta quantità di energia.

Carne e pesce

Carni magre e pesce sono alimenti molto importanti da inserire in una dieta bilanciata e varia. Tra le prime, prediligiamo la carne di tacchino e quella di pollo, leggere e nutrienti. Pesce come tonno, salmone e sgombro, è ricco di omega-3, grassi buoni e utili alla salute.

Utilizziamo integratori alimentari senza glutine

In associazione alla dieta, possiamo utilizzare un integratore alimentare. Carnidyn Plus è indicato per contribuire al normale metabolismo energetico necessario nei momenti di stanchezza fisica e mentale. Carnidyn Plus ha una formulazione equilibrata di vitamine e minerali, nutrienti coinvolti in diversi processi biologici che sostengono l’organismo.

Inoltre, in caso di stanchezza fisica e di intensa sudorazione, associata al caldo o all’attività fisica intensa, può essere utile un integratore come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua formulazione a base di sali minerali, vitamine aiuta a bilanciare i nutrienti fondamentali per il metabolismo energetico e a mantenere un corretto equilibrio idrosalino. Contiene inoltre il coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN

Carnidyn newsletter
Restiamo aggiornati!

Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana