
Scegliamo cibi che danno energia per affrontare periodi di stanchezza
Quali cibi che danno energia è possibile consumare per affrontare un periodo di stanchezza? Tutti noi possiamo sperimentare cali di energia. Ciò accade quando la quantità di energia richiesta dal nostro organismo è maggiore della riserva energetica a disposizione. Scopriamo insieme come far fronte a questa evenienza con la dieta e l’aiuto di integratori alimentari senza glutine.
Stanchezza: quali cause e come si manifesta?
Non è infrequente accusare stanchezza, affaticamento, mancanza di concentrazione. Escludendo cause di natura patologica, questa situazione è riconducibile a una serie di cause, tra le quali:
- Periodi impegnativi e stressanti: lavoro, sessioni di studio impegnative, problemi nella sfera personale, impegni che si accumulano, scadenze da rispettare e obiettivi da raggiungere;
- Allenamenti sportivi intensi: svolgere attività fisiche pesanti o prolungate può esaurire le riserve energetiche dell’organismo, causando stanchezza e debolezza muscolare;
- Cambi di stagione: il nostro organismo ha bisogno di tempo per adattarsi alle variazioni climatiche, e reagisce con stanchezza, debolezza, irritabilità.
- Convalescenza: in seguito a periodi di malattia, il nostro organismo si ritrova spossato, debole e senza forze;
- Abitudini scorrette: stile di vita non regolare (fumo, alcool, eccesso di caffeina), dieta poco bilanciata, insufficiente riposo notturno possono causare spossatezza, sonnolenza diurna e senso di affaticamento.
- Condizioni climatiche: soprattutto d’estate, le elevate temperature esterne favoriscono abbondanti sudorazioni, con una conseguente perdita di liquidi e sali minerali preziosi. Viceversa, in inverno le rigide temperature possono abbassare le nostre difese immunitarie.
La stanchezza può manifestarsi in vari modi. Ecco i sintomi principali:
- Affaticamento e ridotta forza muscolare;
- Rallentata capacità di recupero;
- Mancanza di concentrazione e di attenzione;
- Vuoti di memoria e mal di testa;
- Spossatezza e svogliatezza;
- Sonnolenza diurna.
Quali sono i cibi che danno energia?
Vediamo insieme quali cibi danno energia utile al nostro organismo.
Cereali
In caso di stanchezza, tra gli alimenti in grado di fornirci energia troviamo i cereali integrali. Tutti questi cereali sono ricchi di vitamine del gruppo B e utili per fornire al nostro organismo la giusta energia per affrontare la giornata. Una colazione a base di cereali integrali, yogurt e frutta fresca è un buon punto di partenza per iniziare nel modo giusto.
Frutta secca e frutta fresca
Per lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, meglio rinunciare a snack confezionati, pizzette, dolciumi farciti. Via libera invece a frutta secca, come ad esempio mandorle, anacardi, pistacchi e noci, ottime fonti di magnesio. Tra la frutta fresca possiamo scegliere banane, fichi, pesche e avocado.
Legumi
I legumi sono ricchi di sali minerali e vitamine. Tra i legumi più consigliati per ricaricare la nostra energia troviamo le lenticchie, i fagioli e i ceci. Zuppe e minestre a base di legumi sono una valida fonte energetica.
Cacao amaro
Senza eccedere nelle quantità, il cacao amaro è consigliato poiché ricco di antiossidanti e ottima fonte di Sali minerali e vitamine del gruppo B. Un consiglio: se siamo sportivi, consumare cacao amaro prima dell’allenamento sarà di aiuto per fornire al nostro organismo la giusta quantità di energia.
Carne e pesce
Carni magre e pesce sono alimenti molto importanti da inserire in una dieta bilanciata e varia. Tra le prime, prediligiamo la carne di tacchino e quella di pollo, leggere e nutrienti. Pesce come tonno, salmone e sgombro, è ricco di omega-3, grassi buoni e utili alla salute.
Utilizziamo integratori alimentari senza glutine
In associazione alla dieta, possiamo utilizzare un integratore alimentare. Carnidyn Plus è indicato per contribuire al normale metabolismo energetico necessario nei momenti di stanchezza fisica e mentale. Carnidyn Plus ha una formulazione equilibrata di vitamine e minerali, nutrienti coinvolti in diversi processi biologici che sostengono l’organismo.
Inoltre, in caso di stanchezza fisica e di intensa sudorazione, associata al caldo o all’attività fisica intensa, può essere utile un integratore come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua formulazione a base di sali minerali, vitamine aiuta a bilanciare i nutrienti fondamentali per il metabolismo energetico e a mantenere un corretto equilibrio idrosalino. Contiene inoltre il coenzima Q10.