Cibi che danno energia e contrastano la stanchezza

Quali cibi che danno energia è possibile consumare per affrontare un periodo di stanchezza? Quando consumiamo più energia di quanta ne riusciamo a produrre ci sentiamo stanchi. Scopriamo insieme come far fronte a questa evenienza con la dieta e l’aiuto di integratori alimentari senza glutine.

Stanchezza: quali cause e come si manifesta?

Non è infrequente accusare stanchezza, affaticamento, mancanza di concentrazione. Escludendo cause di natura patologica, questa situazione è riconducibile a una serie di cause diverse tra loro, di solito legate ad uno stile di vita poco sano.

  • Stress e impegni gravosi, sia nella vita privata che in quella lavorativa
  • Allenamenti sportivi intensi: un eccessivo allenamento porta a stanchezza muscolare, spossatezza e calo energetico
  • Modifiche climatiche: variazioni improvvise generano irritabilità e un certo dispendio energetico per l’adattamento
  • Conseguenze di malattia e terapia: quando l’organismo risulta particolarmente debilitato
  • Abitudini scorrette: eccesso di fumo, alcool, eccesso di caffeina), diete non bilanciate, poco riposo notturno possono causare affaticamento, spossatezza e apatia
  • Condizioni climatiche: elevate temperature causano perdita di liquidi e sali Viceversa, in inverno le rigide temperature possono abbassare le nostre difese immunitarie.

La stanchezza può manifestarsi in vari modi, ma tra i suoi sintomi principali troviamo senz’altro una sonnolenza anche di giorno, la mancanza di concentrazione e attenzione, vuoti di memoria e mal di testa, affaticamento e molti altri.

banner-test-sun
CARNIDYN.
L'ENERGIA CHE FA PER TE.

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Quali sono i cibi che danno energia?

Mens sana in corpore sano! Per prevenire o contrastare la stanchezza e recuperare le energie, dobbiamo stare attenti al nostro stile di vita.

Se siamo troppo stressati sarà bene allentare i ritmi, organizzandoci diversamente, prevedendo del tempo da dedicare a noi stessi e al nostro benessere, con adeguati periodi di riposo e di attività fisica moderata.

Possiamo aiutare il nostro organismo anche attraverso una alimentazione varia ed equilibrata, assumendo cibi che siano particolarmente utili per fornire energia utile al nostro organismo.

Cereali

In caso di stanchezza, tra gli alimenti in grado di fornirci energia troviamo i cereali integrali. Tutti questi cereali sono ricchi di vitamine del gruppo B e utili per fornire al nostro organismo la giusta energia per affrontare la giornata. Una colazione a base di cereali integrali, yogurt e frutta fresca è un buon punto di partenza per iniziare nel modo giusto.

Frutta secca e frutta fresca

Per lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, meglio rinunciare a snack confezionati, pizzette, dolci farciti. Via libera invece a frutta secca, come ad esempio mandorle, anacardi, pistacchi e noci, ottime fonti di magnesio. Tra la frutta fresca possiamo scegliere banane, fichi, pesche e avocado.

Legumi

legumi sono ricchi disali mineralievitamineTra i legumi più consigliati per ricaricare la nostra energia troviamo le lenticchie, i fagioli e i ceci. Zuppe e minestre a base di legumi sono una valida fonte energetica.

Cacao amaro

Senza eccedere nelle quantità, il cacao amaro sconsigliato poiché ricco diantiossidanti e ottima fonte di Sali minerali e vitamine del gruppo B. Un consiglio: se siamo sportivi, consumare cacao amaro prima dell’allenamento sarà di aiuto per fornire al nostro organismo la giusta quantità di energia.

Carne e pesce

Carni magre e pesce sono alimenti molto importanti da inserire in una dieta bilanciata e varia. Tra le prime, prediligiamo la carne di tacchino e quella di pollo, leggere e nutrienti. Pesce come tonno, salmone e sgombro, è ricco di omega-3, grassi buoni e utili alla salute.

Utilizziamo integratori alimentari senza glutine

In particolari situazioni è possibile ricorrere anche ad un integratore alimentareCarnidyn Plus è indicato per contribuire al necessario apporto di nutrienti nelle situazioni di stress psico-fisico, come fatica muscolare o, problemi di concentrazione.

In altre situazioni può essere utile un integratore come Carnidyn Fast. Con la sua formulazione a base di sali minerali e vitamine aiuta a bilanciare i nutrienti fondamentali per il metabolismo energetico e a mantenere un corretto equilibrio idrosalino. Contiene inoltre il coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana