Scegliamo cibi che danno energia per affrontare periodi di stanchezza

Quali cibi che danno energia è possibile consumare per affrontare un periodo di stanchezza? Tutti noi possiamo sperimentare cali di energia. Ciò accade quando la quantità di energia richiesta dal nostro organismo è maggiore della riserva energetica a disposizione. Scopriamo insieme come far fronte a questa evenienza con la dieta e l’aiuto di integratori alimentari senza glutine.

Stanchezza: quali cause e come si manifesta?

Non è infrequente accusare stanchezza, affaticamento, mancanza di concentrazione. Escludendo cause di natura patologica, questa situazione è riconducibile a una serie di cause, tra le quali:
  • Periodi impegnativi e stressanti: lavoro, sessioni di studio impegnative, problemi nella sfera personale, impegni che si accumulano, scadenze da rispettare e obiettivi da raggiungere;
  • Allenamenti sportivi intensi: svolgere attività fisiche pesanti o prolungate può esaurire le riserve energetiche dell’organismo, causando stanchezza e debolezza muscolare;
  • Cambi di stagione: il nostro organismo ha bisogno di tempo per adattarsi alle variazioni climatiche, e reagisce con stanchezza, debolezza, irritabilità.
  • Convalescenza: in seguito a periodi di malattia, il nostro organismo si ritrova spossato, debole e senza forze;
  • Abitudini scorrette: stile di vita non regolare (fumo, alcool, eccesso di caffeina), dieta poco bilanciata, insufficiente riposo notturno possono causare spossatezza, sonnolenza diurna e senso di affaticamento.
  • Condizioni climatiche: soprattutto d’estate, le elevate temperature esterne favoriscono abbondanti sudorazioni, con una conseguente perdita di liquidi e sali minerali preziosi. Viceversa, in inverno le rigide temperature possono abbassare le nostre difese immunitarie.
La stanchezza può manifestarsi in vari modi. Ecco i sintomi principali:
  • Affaticamento e ridotta forza muscolare;
  • Rallentata capacità di recupero;
  • Mancanza di concentrazione e di attenzione;
  • Vuoti di memoria e mal di testa;
  • Spossatezza e svogliatezza;
  • Sonnolenza diurna.

Quali sono i cibi che danno energia?

Vediamo insieme quali cibi danno energia utile al nostro organismo.

Cereali

In caso di stanchezza, tra gli alimenti in grado di fornirci energia troviamo i cereali integrali. Tutti questi cereali sono ricchi di vitamine del gruppo B e utili per fornire al nostro organismo la giusta energia per affrontare la giornata. Una colazione a base di cereali integrali, yogurt e frutta fresca è un buon punto di partenza per iniziare nel modo giusto.

Frutta secca e frutta fresca

Per lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, meglio rinunciare a snack confezionati, pizzette, dolciumi farciti. Via libera invece a frutta secca, come ad esempio mandorle, anacardi, pistacchi e noci, ottime fonti di magnesio. Tra la frutta fresca possiamo scegliere banane, fichi, pesche e avocado.

Legumi

legumi sono ricchi di sali minerali e vitamineTra i legumi più consigliati per ricaricare la nostra energia troviamo le lenticchie, i fagioli e i ceci. Zuppe e minestre a base di legumi sono una valida fonte energetica.

Cacao amaro

Senza eccedere nelle quantità, il cacao amaro è consigliato poiché ricco di antiossidanti e ottima fonte di Sali minerali e vitamine del gruppo B. Un consiglio: se siamo sportivi, consumare cacao amaro prima dell’allenamento sarà di aiuto per fornire al nostro organismo la giusta quantità di energia.

Carne e pesce

Carni magre e pesce sono alimenti molto importanti da inserire in una dieta bilanciata e varia. Tra le prime, prediligiamo la carne di tacchino e quella di pollo, leggere e nutrienti. Pesce come tonno, salmone e sgombro, è ricco di omega-3, grassi buoni e utili alla salute.

Utilizziamo integratori alimentari senza glutine

In associazione alla dieta, possiamo utilizzare un integratore alimentare. Carnidyn Plus è indicato per contribuire al normale metabolismo energetico necessario nei momenti di stanchezza fisica e mentale. Carnidyn Plus ha una formulazione equilibrata di vitamine e minerali, nutrienti coinvolti in diversi processi biologici che sostengono l’organismo. Inoltre, in caso di stanchezza fisica e di intensa sudorazione, associata al caldo o all’attività fisica intensa, può essere utile un integratore come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua formulazione a base di sali minerali, vitamine aiuta a bilanciare i nutrienti fondamentali per il metabolismo energetico e a mantenere un corretto equilibrio idrosalino. Contiene inoltre il coenzima Q10.

Scopri la linea CARNIDYN e fai decollare la tua energia!

CARNIDYN PLUS pack

CARNIDYN PLUS

È un integratore alimentare indicato per sostenere il corretto apporto di energia all’organismo e contrastare le situazioni di stress psicofisico che possono destabilizzarci durante vari periodi dell’anno.

UN AIUTO CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE
CARNIDYN FAST pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

È un integratore alimentare indicato come supporto all’organismo in caso di
stanchezza fisica specie nella stagione calda, quando la sudorazione è abbondante e si perdono liquidi e sali minerali.

CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E PER L’EQUILIBRIO IDROSALINO

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it