Fibre e cereali integrali per proteggere la salute e sentirsi in forma

Fibre e salute: gli alimenti ad alto contenuto di fibre utili a ottenere più energia

Più fibre alimentari e cereali integrali nella dieta aiutano a prevenire le malattie come diabete, ictus, malattia coronarica e anche alcuni tipi di tumori come quello al colon retto. È quanto evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista Lancet, che ha analizzato i risultati di una serie di ricerche condotte in un periodo di circa 40 anni, che avevano valutato i benefici derivati da una dieta ricca di questi alimenti. Attraverso le loro ricerche, gli esperti hanno osservato che per ogni aumento di 8 g di fibre alimentari consumate al giorno, si riducevano i casi di malattia coronarica, diabete, ictus e tumore del colon-retto dal 5 al 27%.

Cosa sono le fibre?

In particolare, le fibre sono le parti di cibo che non vengono né digerite né assimilate. Queste sostanze hanno numerosi effetti benefici per il nostro organismo perché aumentano la velocità del transito intestinale e favoriscono il rallentamento dell’assimilazione dei nutrienti. Per questi motivi prolungano il senso di sazietà e riducono la glicemia. Inoltre, hanno un effetto probiotico, ovvero favoriscono la crescita della flora intestinale con effetti benefici per l’organismo.

Quante fibre consumare ogni giorno e quali sono gli elementi che ne contengono di più?

Secondo i ricercatori, consumare circa 30 g di fibre al giorno è sufficiente per ottenere benefici in termini di riduzione del rischio di patologie come diabete e malattia coronarica, anche se una maggiore assunzione di questi alimenti potrebbe fornire una protezione ulteriore. Gli alimenti più ricchi di fibre sono quelli riportati di seguito:
  • Cereali integrali
  • Legumi
  • Prodotti derivati da farine integrali
  • Frutta
  • Verdura (meglio se consumata cruda)

Cereali raffinati e salute: fanno male? Come orientarsi?

Cereali e salute sono n binomio stretto. Dipende però dalla raffinazione. Infatti, i cereali “raffinati” o “bianchi”, ovvero la pasta comune, il riso comune, il pane comune e così via, sono completamente privati della crusca e del germe, perdendo così una preziosa quantità di vitamine, minerali, fibre insolubili, grassi “buoni” e gran parte delle proteine. Nei cereali integrali, ovvero la pasta integrale, il riso integrale, il pane integrale, la crusca e il germe sono invece mantenuti, così come tutte le loro caratteristiche nutrizionali. Cerchiamo dunque di prediligere gli alimenti integrali.

Quali sono i benefici delle fibre?

Oltre a ridurre l’incidenza di numerose malattie, le fibre rilasciano energia a un ritmo più lento e costante, rilasciando energia per tempi più prolungati, al contrario dei carboidrati semplici. Questi alimenti ci aiutano quindi a ritrovare la giusta carica per affrontare la vita quotidiana e gli impegni di tutti i giorni. Se avete bisogno di un’ulteriore carica per affrontare la vostra giornata potrebbe esservi di auto un integratore alimentare energizzante. Scegliete Carnidyn Plus, vi aiuterà ad affrontare gli impegni quotidiani con la giusta dose di energia. Infatti, Carnidyn Plus con Acetil-L-Carnitina ha una formulazione equilibrata di vitamine e minerali, nutrienti coinvolti in diversi processi biologici che sostengono l’organismo. Carnidyn Plus contiene vitamina B5 e vitamina E, sali minerali (magnesio, zinco e selenio), acido aspartico, asparagina, carnosina e creatina ed è indicato per supportare il normale metabolismo energetico dell’organismo. Inoltre, per bilanciare l’aumentato consumo energetico e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione durante la stagione estiva può essere usato Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua composizione a base di minerali, vitamine e creatina (3g/die) contribuisce al normale equilibrio elettrolitico e idrosalino e al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni.

Scopri la linea CARNIDYN e fai decollare la tua energia!

CARNIDYN PLUS pack

CARNIDYN PLUS

È un integratore alimentare indicato per sostenere il corretto apporto di energia all’organismo e contrastare le situazioni di stress psicofisico che possono destabilizzarci durante vari periodi dell’anno.

UN AIUTO CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE
CARNIDYN FAST pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

È un integratore alimentare indicato come supporto all’organismo in caso di
stanchezza fisica specie nella stagione calda, quando la sudorazione è abbondante e si perdono liquidi e sali minerali.

CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E PER L’EQUILIBRIO IDROSALINO

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it