Allenamento al mattino: benefici e cosa mangiare per ottenere il massimo dei risultati

L’allenamento al mattino è consigliato? Secondo molti esperti e frequentatori di palestre, allenarsi la mattina è il metodo migliore per mantenersi in forma e bruciare calorie. Inizialmente può sembrare faticoso, ma, presa una propria routine, i benefici saranno visibili entro un paio di mesi. Per raggiungere i risultati, però, è necessario seguire un’alimentazione sana, che dia la giusta energia all’organismo, senza appesantirlo né privarlo dei nutrienti necessari.

I benefici dell’allenamento mattutino:

Aumenta l’energia

Allenarsi al mattino fa cominciare bene la giornata sia dal punto di vista fisico che mentale. Questo perché, a livello muscolare, dedicarsi all’attività fisica nelle prime ore della giornata permette di carburare meglio, allungare i muscoli e risvegliarli dolcemente dopo il lungo periodo di inattività della notte. In più, lo stretching e il defaticamento, utili alla fine della sessione di allenamento, sono in grado di porre l’attenzione sulla respirazione e quindi di attivare la circolazione sanguigna, migliorare l’ossigenazione degli organi e calmare la mente.

L’allenamento al mattino accelera il metabolismo per tutto il giorno

L’attività fisica, così come altri rimedi, possono accelerare un metabolismo lento, il quale è uno dei principali responsabili dell’obesità, della stitichezza, dei dolori pelvici e di altri problemi di salute. Tuttavia, allenarsi la mattina non solo aumenta il metabolismo, ma lo rende più attivo ed efficiente per tutto il giorno. Questa condizione serve al corpo per trasformare in energia il cibo ed evitare di mettere su grasso.

Aiuta a dimagrire

Per chi è attento alla forma fisica e al controllo del peso, l’allenamento mattutino aiuta a dimagrire più che in altri momenti della giornata. Il motivo risiede nel fatto che dopo il lungo digiuno notturno, al mattino i livelli di glicemia e glicogeno sono nettamente inferiori rispetto alla norma. Pertanto, praticare dell’attività fisica a digiuno renderà necessario per il corpo attingere alle proprie riserve di grasso, per produrre l’energia necessaria per affrontare l’allenamento.

Dona il buon umore

Perché si dice che allenarsi la mattina mette di buon umore? Perché è stato ampiamente dimostrato che l’esercizio fisico aumenta il livello delle endorfine, ovvero gli ormoni responsabili del buon umore. Questo consente, quindi, di affrontare il resto della giornata con un atteggiamento decisamente più positivo.

Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento al mattino

Prima e dopo un allenamento mattutino è importante sapere con precisione cosa mangiare, per evitare di immettere più calorie di quelle che si sono bruciate o, al contrario, non ridare il giusto nutrimento ai tessuti messi sotto sforzo. Infatti, è bene precisare che senza un’alimentazione corretta, gli esercizi fatti saranno pressoché inutili.

Prima dell’allenamento

In genere, per affrontare un allenamento mattutino è necessario non essere a stomaco vuoto, mangiare almeno un’ora e mezza prima ed evitare i cibi pesanti. È quindi importante selezionare degli alimenti che siano altamente digeribili, e seguire un equilibrato apporto di carboidrati, fibre e proteine. Ecco alcuni alimenti che è possibile combinare insieme al mattino prima dell’allenamento:
  • yogurt con cereali
  • frutta secca
  • un frutto fresco di stagione
  • fette biscottate con marmellata
  • tè, tisana o infuso con una porzione di frutta fresca

Dopo l’allenamento

Per un’efficace dieta post allenamento, è necessario mangiare entro un’ora e mezza dopo l’attività ed includere carboidrati e proteine per aiutare a costruire il muscolo e le riserve di glicogeno. Per far ciò, gli alimenti più indicati possono essere:
  • tonno
  • uova alla coque
  • frutta secca
  • 25 grammi di parmigiano
  • porridge con fiocchi di avena
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