La dieta disintossicante in autunno: forza ed energia

È opportuno fare una dieta disintossicante in autunno? L’autunno è sinonimo di diminuzione della temperatura, mentre la luce e il calore si affievoliscono, l’umidità aumenta e i livelli di smog crescono. Per affrontare al meglio le variazioni meteorologiche e per assicurare all’organismo l’energia necessaria a contrastare eventuali disturbi stagionali, si possono mettere in pratica alcune semplici tattiche di difesa – a partire dall’alimentazione. Il principio è semplice: una dieta che permetta di essere in armonia con la ciclicità delle stagioni e della natura, per essere sempre al top.

Alimentazione per l’autunno

I cambiamenti climatici sono sempre più rapidi e repentini. Si usa dire che “non esistono più le mezze stagioni” e le temperature di questi giorni sembrano assolutamente confermarlo. Da qualche anno a questa parte, sembra che ammalarsi sia diventato più facile: basta una folata di vento per causare raffreddore, tosse e mal di testa. Il fisico ha bisogno di aumentare le proprie difese immunitarie per contrastare al meglio questi disturbi. Non dobbiamo mai dimenticare che la prima difesa del nostro organismo deriva direttamente dal cibo e che, per ogni stagione, le regole per una dieta corretta cambiano. In autunno, per esempio, è tempo di dire addio agli alimenti rinfrescanti per preferire quelli riscaldanti e tonificanti.

Dieta disintossicante in autunno? Ecco alcune buone abitudini per affrontare questa stagione:

Prima regola da rispettare è seguire la stagionalità, anche se è un valido suggerimento per tutte le stagioni. Dopodiché, ecco quali scelte fare in autunno:
  • Limitare gli alimenti crudi e freddi
  • Via libera a cereali integrali, legumi, erbe aromatiche, spezie e frutta secca
  • Aumentare il consumo di alimenti ricchi di vitamina C
  • Tra le verdure, preferire le meno acquose e più ricche di sali minerali: zucche, cavoli, patate, carote, radicchio
  • La frutta non può mancare, soprattutto mele, uva, fichi, castagne e pere
  • Minestre e zuppe con cereali, riso integrale, grano saraceno sono la scelta giusta per una cena calda e tonificante
  • Consumare il giusto apporto di fibre e favorire la depurazione dell’organismo
  • Bere acqua con limone ogni mattina al risveglio
Ogni giorno quante energie si consumano! Hai bisogno di un supporto? 1-2 bustine di Carnidyn Plus ti aiutano nella vita di tutti i giorni. È un integratore alimentare indicato per contrastare situazioni di stress psicofisico e garantire il corretto apporto di energia all’organismo. Aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale e contribuisce al normale metabolismo energetico nella quotidianità.
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN PLUS

Carnidyn Plus pack

La mattina ti svegli già stanca per affrontare la giornata?
Carnidyn Plus può aiutarti a combattere stanchezza fisica e mentale

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it