Cosa mangiare dopo un allenamento in palestra? Ecco i cibi giusti

Cosa mangiare dopo un allenamento in palestra? La sessione di allenamento in palestra mette spesso a dura prova i muscoli. Che si frequenti la sala pesi o si scelgano discipline integrate da movimenti aerobici e che stimolano la resistenza, lalimentazione successiva all’attività fisica ricopre un ruolo molto importante. È necessario scegliere con cura i cibi da consumare dopo l’allenamento, così da ottimizzare il lavoro fatto grazie al giusto apporto di sostanze nutritive. Vi sono inoltre alcune “buone pratiche” da tenere in considerazione se si vogliono ottimizzare i risultati ottenuti.

Cibi consigliati: ecco cosa mangiare dopo un allenamento in palestra

La frutta è consigliata dopo l’attività in palestra, nello specifico le ciliegie: rappresentano una fonte preziosa di antiossidanti e flavonoidi, in grado di ridurre il dolore muscolare successivo all’esercizio fisico e la sensazione di fatica. Nella lista dei “buoni” figurano anche le arachidi, ricche di fibre, vitamine del gruppo B (B3, B6 e B7), sali minerali e acidi grassi monoinsaturi. Sono sufficienti due manciate per fornire fino a 7 grammi di proteine e rifornire l’organismo di energie.

Le proteine naturali, in generale, sono quelle più indicate per il dopo palestra. Via libera a salmone, ricco di omega-3, e yogurt (per il suo contenuto di calcio). Da tenere a portata di mano anche la curcuma. La curcumina contenuta in questa spezia riduce le infiammazioni alle articolazioni e riduce il tempo di recupero dopo l’allenamento. In questo caso però se ne consiglia il consumo nelle ore precedenti all’esercizio fisico.

banner-test-sun
CARNIDYN.
L'ENERGIA CHE FA PER TE.

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Consigli utili per una buona pratica sportiva

Tra i trucchi per migliorare il post allenamento in palestra vi è anche un bagno in acqua fredda. La “terapia del freddo” favorirebbe una più efficace riparazione delle fasce muscolari, sforzate durante l’allenamento. Il freddo produce inoltre un’azione vasocostrittiva, favorendo l’espulsione di sostanze negative come l’acido lattico. Anche in questo caso l’effetto principale sarà quello di ridurre il dolore muscolare e la sensazione di affaticamento.

Dopo ogni allenamento in palestra è opportuno praticare dello stretching. Gli esercizi di allungamento muscolare successivo allo sforzo dovranno però essere all’insegna del “recupero attivo”. Evitare di affrontare in maniera passiva il dopo allenamento, ma cercare di mantenersi quanto più possibile attivi a livello motorio anche nelle ore e nei giorni successivi: questo favorirà non soltanto la riduzione dei tempi di recupero, ma avrà anche il beneficio di ridurre il rischio di infortuni.

Da non sottovalutare infine l’importanza di una buona notte di sonno. Il riposo naturale verrà favorito dalla sessione di allenamento e avrà l’effetto di ridurre i livelli di cortisolo, detto anche ormone dello stress. Così facendo si eviterà che questo elemento allunghi i tempi di recupero post esercizio.

È possibile integrare una dieta varia ed equilibrata con un prodotto specifico. Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di particolare stress psicofisico.

Inoltre, Carnidyn Fast è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana