Un gelato a colazione rende il cervello più reattivo

Un gelato a colazione e il cervello si riattiva. Proprio così, il gelato non solo è terapeutico per il nostro umore, ma, se mangiato come primo pasto della giornata sarebbe anche in grado di garantire un vero e proprio “sprint” cerebrale.

Mangiare gelato a colazione attiva le funzioni cognitive: ne parla uno studio

A sostenerlo è uno scienziato giapponese docente alla Kyorin University Hospital di Tokyo, secondo il quale consumare un po’ di gelato appena svegli darebbe il cosiddetto “brain boost”, una vera e propria spinta mentale. Nello studio, le persone prese a campione che hanno mangiato il gelato al momento della prima colazione hanno mostrato tempi di reazione più rapidi e si sono mostrati più pronti ad elaborare informazioni. Gli esperti hanno testato l’effetto di tre cucchiai di gelato sulle funzioni mentali di un gruppo di individui, confrontandolo con i dati di altri soggetti che consumavano alimenti differenti. Dopo colazione, tutti i partecipanti si sono sottoposti a test preparati al computer e il risultato è stato che coloro che avevano mangiato il gelato avevano concluso la prova velocemente, risultando più “svegli”. Durante le prove, sono state misurate le loro onde cerebrali e si è rilevato un aumento delle “onde alfa”, associate alla concentrazione, al rilassamento mentale e al coordinamento.

Un effetto dovuto semplicemente al freddo del gelato?

Pare di no. Per verificare, infatti, che non fosse un risultato dovuto alla temperatura, uno stesso numero di persone è stato sottoposto allo stesso numero di esercizi, ma, al posto del gelato, hanno avuto dell’acqua molto fredda. In questo caso, non si è avuto un aumento delle prestazioni mentali. Insomma, il gelato a colazione darebbe il giusto sprint, ma è verità unica? Crediamo proprio di no. La prima colazione è un toccasana a prescindere. A parte qualche errore da evitare, fare colazione è una buona abitudine da non tralasciare e l’occasione buona per mangiare alimenti sani. A colazione, infatti, sarebbe bene consumare della frutta fresca e di stagione, anche da sola, oppure accompagnata da cereali integrali, frutta secca o semi oleaginosi. E lo sprint per una giornata tutta in salita, è garantito. Può capitare di avere bisogno di maggiore sprint ed energia, soprattutto durante periodi di aumentato stress psicofisico. In questi casi è possibile associare alla dieta l’utilizzo di un integratore alimentare. Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di particolare stress psicofisico. Inoltre, contribuisce a prestazioni mentali normali grazie alla vitamina B5. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, specie dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN PLUS

Carnidyn Plus pack

La mattina ti svegli già stanca per affrontare la giornata?
Carnidyn Plus può aiutarti a combattere stanchezza fisica e mentale

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it