Stanchezza invernale: più energia con i cibi giusti

Le cause della stanchezza sono numerose e non sempre facili da identificare. Spesso il problema è aggravato da un’alimentazione sbagliata, perché un organismo malnutrito non ha a disposizione le sostanze necessarie al suo corretto funzionamento.

Mangiare bene significa non saltare i pasti e nutrirsi equilibratamente. La colazione dovrebbe essere abbondante, soprattutto in inverno. Tuttavia, nel corso della giornata, anche quando fa freddo, bisogna mantenere una dieta equilibrata e non necessariamente più ricca di grassi. È vero, le temperature scendono, ma è anche vero che passiamo la maggior parte del tempo al chiuso: non abbiamo bisogno di mangiare in modo più abbondante per scaldarci.

Stanchezza invernale? Ecco I cibi migliori per sentirsi meno stanchi

  • carboidrati aiutano a combattere il freddo dando energia al nostro corpo. Puntate in particolare sui cereali (pane, pasta, riso) integrali e sui legumi (lenticchie e ceci, ad esempio), perfetti per fare il pieno di proteine.
  • In inverno la luce scarseggia, e la vitamina D anche. Per fortuna esistono dei prodotti caseari (latte, yogurt) arricchiti di vitamina D. Questa sostanza si trova inoltre nei pesci grassi (tonno, salmone, sardine), che sono anche una fonte preziosa di Omega 3.
  • Per risollevare il morale e la forma fisica serve il magnesio, di cui sono ricchi la frutta secca e i frutti di mare. Questi ultimi sono anche una fonte di zinco e selenio, utili per la difesa del sistema immunitario.
  • Anche gli alimenti ricchi di vitamina C sono importanti per la lotta contro le infezioni. Dove trovarli? Negli agrumi, ma anche in prezzemolo e broccoli. E per rafforzare il sistema immunitario, importantissimo è l’aglio.
  • Per prevenire l’anemia, non dimenticate di consumare dei cibi ricchi di ferro, come la carne rossa. Attenzione comunque a non esagerare, puntando anche su altre fonti di proteine (carni bianche o legumi).
  • Infine, sorvegliate la vostra flora intestinale, una zona strategica che svolge un’importante azione immunitaria.

Sei alla ricerca di un integratore contro la stanchezza? Prova ora Carnidyn Plus! Contrasta la stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.

banner-test-sun
CARNIDYN.
L'ENERGIA CHE FA PER TE.

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana