Essere sempre stanchi, quali cause?

Spesso sperimentiamo la sensazione di essere sempre stanchi. Perché ci succede? Una generale sensazione di spossatezza può essere riconducibile a un calo di energia. Durante periodi dell’anno particolarmente impegnativi, la stanchezza è una normale risposta del nostro organismo che si trova a corto di “carburante naturale”.  Vediamo di saperne di più.

Perché abbiamo l’impressione di essere sempre stanchi?

Gli elementi che entrano in gioco e che sono alla base della sensazione di affaticamento e di stanchezza cronica possono essere diversi. Non è possibile nemmeno escludere a priori che alla base della stanchezza fisica o mentale si nasconda un problema di salute; chi è anemico, per esempio, può sentirsi stanco senza un motivo apparente. Così come chi soffre di disturbi della tiroide, di problemi al fegato o di una carenza nutrizionale. Ci si può sentire costantemente affaticati anche quando manca, nel nostro organismo, un’adeguata concentrazione di vitamina B12. La carenza di questo micronutriente può infatti comportare stanchezza, problemi di memoria e strane sensazioni a mani, gambe o piedi simili a formicolii. Spossatezza e senso di fatica sono di solito condizioni leggere, transitorie. E alla loro origine può esserci un problema di stile di vita. In questi casi, per individuare con precisione le cause della mancanza di energia basta dare una rapida occhiata alle abitudini quotidiane. Magari si dorme troppo poco, si va a letto a un’ora tarda anche se si prevede una levataccia. Oppure ci si lascia prendere dall’ansia delle preoccupazioni per il lavoro e gli altri impegni quotidiani e si dorme male. In alcuni casi si potrebbe dormire poco anche per problemi di respirazione; capita a chi è in forte sovrappeso: da sdraiati le vie aeree fanno fatica a rimanere aperte e si finisce per andare in apnea e svegliarsi.

Cattive abitudini alimentari e scarsa attività sportiva: due cause della stanchezza

Altre volte sono le abitudini alimentari a provocare quel senso di stanchezza e spossatezza. Cene abbondanti, per esempio, possono rallentare la digestione e tormentare, ancora una volta, il sonno. Potrebbe poi essere chiamata in causa l’attività fisica. È facile immaginare perché praticarne troppa (o comunque al di sopra delle proprie possibilità) possa far sentire stanchi; in questo caso la stanchezza potrebbe essere associata anche a qualche dolore muscolare. Infine, non bisogna però nemmeno dimenticare che anche muoversi troppo poco, dando largo spazio alla sedentarietà, può finire per far sentire privi di energie. Hai bisogno di un integratore contro la spossatezza? Prova ora Carnidyn Plus! Aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi quotidianamente o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.  
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN PLUS

Carnidyn Plus pack

La mattina ti svegli già stanca per affrontare la giornata?
Carnidyn Plus può aiutarti a combattere stanchezza fisica e mentale

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it