Astenia e cause: cambi di stagione? Scopriamo di più

Problemi di astenia, quali cause? A volte capita di sentirsi giù di morale o stanchi, senza comprenderne il motivo: tendiamo a dormire troppo, a sentirci appesantiti, ad approcciare le giornate e gli impegni con passività. Ma è una condizione naturale con cui il corpo si trova a combattere ogni qual volta ci sia una variazione delle temperature essa è nota come astenia.

Astenia: cause e fattori scatenanti

La riduzione delle ore di luce impatta sia sull’umore che sul ciclo del sonno. Mentre il calo delle temperature aumenta la stanchezza e la fame.

Quali sono i sintomi dell’astenia?

L’astenia porta con sé un umore “ballerino”. Siamo irritati e non ne capiamo il perché. Poi c’è la stanchezza fisica: ci alziamo tardi la mattina, e tendiamo a dormire di più. Inoltre, mangiamo più del dovuto, sentiamo di non essere in forma, non riusciamo a concentrarci e non ci sentiamo propositivi.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Il cambio di stagione ha degli effetti anche sul post pranzo facendo riscontrare pesantezza e irritabilità. In questi casi si può intervenire anche mangiando alimenti ad alto valore energetico.

Alimentazione che contrasta l’astenia

Ad esempio, la pappa reale è un alimento che in autunno non dovrebbe mai mancare: è una vera e propria sferzata di vitalità.

Anche la pappa d’avena è ottima, per via del suo sostanzioso contenuto di fibre. Frutta secca e pesce, invece, sono miniere preziose di Omega 3. Per combattere l’astenia vanno benissimo anche le tisane al ginseng, il guaranà e l’alga spirulina. E se tutto questo non basta, esistono degli integratori energetici che possono aiutare a ritrovare la carica per affrontare la giornata, anche in questo periodo dell’anno.

Hai bisogno di un integratore contro l’astenia? Prova ora Carnidyn Plus! Aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella vita di tutti i giorni o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana