Astenia e cause: cambi di stagione? Scopriamo di più

Problemi di astenia, quali cause? A volte capita di sentirsi giù di morale o stanchi, senza comprenderne il motivo: tendiamo a dormire troppo, a sentirci appesantiti, ad approcciare le giornate e gli impegni con passività. Ma è una condizione naturale: è il fisico che reagisce alle variazioni climatiche stagionali rispondendo con una condizione nota come astenia.

Astenia: cause e fattori scatenanti

La riduzione delle ore di luce impatta sia sull’umore che sul ciclo del sonno. Mentre il calo delle temperature aumenta la stanchezza e la fame. L’astenia è una condizione naturale e davvero molto diffusa: in Italia, secondo alcune stime, l’80% delle persone soffre della cosiddetta “astenia da cambio di stagione”.

Quali sono i sintomi dell’astenia?

L’astenia porta con sé un umore “ballerino”. Siamo irritati e non ne capiamo il perché. Poi c’è la stanchezza fisica: ci alziamo tardi la mattina, e tendiamo a dormire di più. Inoltre mangiamo più del dovuto, sentiamo di non essere in forma, non riusciamo a concentrarci e non ci sentiamo propositivi. Il cambio di stagione ha degli effetti anche sulla digestione, diretta responsabile di quella sensazione di pesantezza che spesso ci accompagna con l’astenia. In questi casi si può intervenire anche mangiando cibi sani che forniscono energia al corpo. Ad esempio, la pappa reale è un alimento che in autunno non dovrebbe mai mancare: è una vera e propria sferzata di vitalità. Anche la pappa d’avena è ottima, per via del suo sostanzioso contenuto di fibre. Frutta secca e pesce, invece, sono miniere preziose di Omega 3. Per combattere l’astenia vanno benissimo anche le tisane al ginseng, il guaranà e l’alga spirulina. E se tutto questo non basta, esistono degli integratori energetici che possono aiutare a ritrovare la carica per affrontare la giornata, anche in questo periodo dell’anno. Hai bisogno di un integratore contro l’astenia? Prova ora Carnidyn Plus! Aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella vita di tutti i giorni o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.  
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN PLUS

Carnidyn Plus pack

La mattina ti svegli già stanca per affrontare la giornata?
Carnidyn Plus può aiutarti a combattere stanchezza fisica e mentale

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it