Spossatezza estiva: rimedi utili contro caldo e sudorazione

Con un anno di lavoro o di studio sulle spalle, quando l’afa si fa sentire, può succedere di accusare una fastidiosa spossatezza estiva, riconducibile a un calo di energia. Vediamo insieme alcuni consigli per riattivarci e trovare la carica per goderci al meglio l’estate.

Spossatezza estiva, perché può insorgere?

La stanchezza che può facilmente comparire in estate è dovuta a molti fattori, quasi tutti riconducibili alle elevate temperature esterne, specie se accompagnate da alti livelli di umidità.

L’organismo deve mantenere costante la propria temperatura interna, mediamente intorno a 36-37°C. Ciò serve per consentire a tutte le reazioni biochimiche e ai meccanismi fisiologici essenziali alla vita di avvenire in modo ottimale.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Per attuare questa termoregolazione naturale in presenza di caldo e afa, il corpo utilizza diverse strategie. Innanzitutto, i vasi sanguigni si dilatano per consentire una maggiore dispersione del calore interno. Ciò comporta una riduzione della pressione arteriosa che ci fa sentire particolarmente spossati e poco reattivi agli stimoli.

Inoltre, si suda abbondantemente e, attraverso il sudore, vengono persi acqua e sali minerali preziosi per l’efficienza dell’organismo, soprattutto potassio e magnesio.

Se non rapidamente reintegrata, la perdita di liquidi può provocare stati di disidratazione più o meno severa. la disidratazione può manifestarsi con stanchezza muscolare, difficoltà di concentrazione e sensazione di testa vuota, accompagnate da un’ulteriore riduzione della pressione sanguigna.

Come ritrovare carica ed energia in estate

La spossatezza estiva è normale, ma non permettiamole di rallentarci le giornate: vediamo alcuni consigli pratici per scrollarci di dosso il torpore e recuperare energia.

Manteniamoci idratati: beviamo acqua!

Tra i motivi che concorrono alla spossatezza in estate, troviamo la traspirazione. La temperatura del corpo tende a salire con le alte temperature esterne, e l’organismo cerca di raffreddarsi attraverso la sudorazione. Per reintegrare i liquidi persi, è importante mantenersi idratati bevendo spesso, così da evitare che la disidratazione consumi energia e comprometta le nostre prestazioni fisiche e mentali.

Sì all’attività fisica (nelle ore giuste)

Tra le abitudini che rientrano nella strategia anti-caldo, troviamo anche le brevi passeggiate all’aria aperta e un’attività fisica moderata. Infatti, il movimento accelera il metabolismo e contribuisce a dissipare la stanchezza. Per questa ragione, è importante cercare di ritagliarsi ogni giorno un po’ di tempo per praticare uno sport leggero e costante.

Stare all’aria aperta rivitalizza l’organismo, stimola la circolazione e concorre a eliminare le tossine: concediamoci una passeggiata rilassante nei dintorni, soprattutto se trascorriamo lunghe ore seduti. Gli orari migliori per un po’ di attività motoria sono il mattino presto o il tramonto. Evitiamo di uscire e allenarci nelle ore più calde della giornata (tra le 12 e le 16) e teniamo a portata di mano una borraccia per bere con frequenza e prevenire i sintomi tipici della disidratazione (mal di testa, stanchezza e spossatezza).

Alimentazione fresca e leggera contro la spossatezza estiva

Per contrastare l’affaticamento e la spossatezza del periodo estivo, evitiamo pasti abbondanti: meglio preferire frutta e verdura di stagione e preparazioni che non affatichino l’apparato digerente. Qualche idea per pasti veloci, leggeri, ma nutrienti: farro, riso integrale, miglio o grano saraceno da condire con un filo d’olio extravergine e tante verdure a cubetti. Come merenda o spezza fame possiamo fare il pieno di vitamine e sali minerali con frullati e centrifugati di frutta e verdura. A cena via libera a carne magra o pesce alla griglia, al vapore o al forno, con un contorno di lattuga e pomodori.

Utilizziamo un integratore alimentare in associazione alla dieta

Nella stagione calda, è possibile equilibrare i sali minerali persi con l’abbondante sudorazione. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, con la sua formulazione a base di minerali come magnesio, potassio, zinco e selenio e vitamine, favorisce il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino e il normale metabolismo energetico nella vita quotidiana. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.

Allentiamo lo stress

Durante l’estate, affrontare le giornate lavorative sempre con la stessa carica energetica può diventare un’impresa ardua. Infatti, il caldo mette alla prova lucidità e resistenza, peggiorando i sintomi di stress e stanchezza. Cerchiamo di fare brevi pause e sgranchirci le gambe di tanto in tanto, per alleggerire il carico di lavoro e ridurre i ritmi pressanti.

Indossiamo abiti leggeri

Per affrontare le ultime giornate di lavoro prima delle vacanze, scegliamo abiti comodi e leggeri di colore chiaro (meglio se bianchi), realizzati in fibre naturali come lino e cotone. Ciò favorirà la traspirazione della pelle e una più efficace dispersione del calore corporeo in eccesso. Evitiamo i tessuti sintetici, aderenti e che non consentono la traspirazione cutanea, aumentando la sudorazione.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN

Carnidyn newsletter
Restiamo aggiornati!

Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana