Quando e perché prendere integratori di minerali?

Quando è consigliabile utilizzare integratori di minerali? Questi preziosi nutrienti sono fondamentali per la salute e l’equilibrio del nostro organismo. Scopriamo di più.

Perché i sali minerali possono esserci utili?

A differenza di carboidrati, proteine e grassi, i sali minerali non forniscono energia all’organismo, ma sono importanti per mantenerlo in buona salute. Infatti, i sali minerali svolgono funzioni fondamentali per la vita del nostro organismo:

  • Partecipano a importanti processi cellulari;
  • Rivestono un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo di diversi tessuti e organi;
  • Sono coinvolti nell’attivazione di alcuni processi metabolici.

I sali minerali vengono assorbiti dal nostro organismo tramite l’alimentazione: noi non siamo in grado di produrre autonomamente alcun minerale. Poiché vengono continuamente smaltiti con sudore, urina e feci, i sali minerali dovrebbero essere assunti costantemente, tramite una dieta corretta ed equilibrata.

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Soprattutto in estate, quando sudiamo abbondantemente, sarà opportuno seguire una dieta varia, bere acqua e garantire al nostro organismo il giusto apporto di nutrienti e sali minerali.

Una dieta variata e correttamente bilanciata è il primo passo per introdurre con regolarità questi nutrienti preziosi: nessun alimento, infatti, contiene da solo nelle giuste proporzioni tutti i minerali di cui l’organismo ha bisogno. Evitiamo dunque di mangiare sempre gli stessi cibi, ma cerchiamo di alternare spesso.

Quando abbiamo bisogno di integratori di minerali?

È normale attraversare periodi di stanchezza fisica e mentale. Ciò accade quando l’energia che il nostro organismo richiede è maggiore rispetto alle riserve disponibili. In queste condizioni potrebbero comparire:

  • Affaticamento fisico e mentale;
  • Spossatezza e svogliatezza (specie nel cambio di stagione);
  • Ridotta forza muscolare;
  • Capacità di recupero (specie in convalescenza);
  • Mancanza di concentrazione.

Quali situazioni possono determinare cali energetici?

Studio e lavoro intensi e stressanti

Nella nostra vita quotidiana può capitare a tutti noi di sentirci stanchi e affaticati per compiti cognitivi che si accumulano e ci danno preoccupazioni. Ad esempio, il lavoro e lo studio assorbono molte delle nostre energie e possono provocare periodi di stress.

Cambio stagionale

Anche il cambio di stagione può alterare temporaneamente il nostro benessere psicofisico. Infatti, il nostro organismo non riesce subito ad adeguarsi alle variazioni stagionali. L’allungarsi o l’accorciarsi delle giornate, la variazione delle ore di luce, gli sbalzi di temperatura possono indebolire le nostre difese immunitarie.

Convalescenza

Situazioni di convalescenza dopo una malattia possono debilitarci e renderci stanchi e affaticati anche per qualche giorno.

Attività sportiva intensa

Praticare sessioni sportive intense può causare debolezza muscolare e affaticamento, soprattutto senza un’adeguata fase di riscaldamento.

Sudorazione eccessiva

In estate, le abbondanti sudorazioni comportano la perdita di liquidi e Sali minerali preziosi.

Per fronteggiare queste evenienze, il nostro organismo ha bisogno di utilizzare diversi, importanti nutrienti, tra cui i sali minerali. Infatti, un adeguato apporto ci consentirà di gestire al meglio le nostre sfide quotidiane. In associazione a una dieta varia, equilibrata e a un apporto idrico di circa un litro e mezzo di acqua al giorno, può essere utile assumere un integratore di sali minerali.

È possibile provare integratori di minerali come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, utile soprattutto nella stagione calda e dopo un’abbondante sudorazione: con la sua formulazione a base di sali minerali e vitamine, favorisce il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino e il normale metabolismo energetico nella vita quotidiana. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.

Inoltre, nella vita di tutti i giorni, è possibile utilizzare Carnidyn Plus. Grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, Carnidyn Plus in bustine o compresse masticabili contribuisce a contrastare le situazioni di stanchezza fisica e mentale e a supportare il corretto metabolismo energetico.

Come introdurre i sali minerali con la dieta?

Con l’alimentazione possiamo introdurre preziosi sali minerali. Soprattutto alcuni di questi possono esserci d’aiuto in caso di stanchezza fisica e mentale:

Magnesio
Possiamo trovarlo nei legumi, in particolare piselli, fagioli (soprattutto quelli neri), lenticchie e ceci. Anche la frutta secca, come mandorle, anacardi, pistacchi e noci fornisce magnesio. Tra la frutta fresca possiamo individuare banane, fichi, pesche e avocado come buone fonti di magnesio.

Potassio
Fagioli, piselli, spinaci, asparagi, patate e banane sono buone fonti di questo minerale.

Zinco

Carne, cacao e noci sono cibi che contengono buone dosi di zinco, così come il tuorlo d’uovo.

Selenio
Le principali fonti di selenio sono i cereali e la carne.

Sodio
Alcuni cibi contengono quantità rilevanti di questo minerale: è il caso di formaggi e insaccati (da consumare però con moderazione), ma anche pane, cereali da prima colazione, biscotti.


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