Scopriamo l’utilità dei sali minerali: ricarica fisica utile contro la stanchezza

La stanchezza fisica può coglierci in qualunque momento dell’anno e della giornata. Insorge spesso come una sensazione di affaticamento, spossatezza, mancanza di energia. Non dobbiamo preoccuparci, ma vediamo invece quale ricarica fisica può aiutarci a ritrovare vitalità ed energia.

Troppa stanchezza fisica ci preoccupa? Niente paura, capiamo di più

Quando ci sentiamo fisicamente stanchi, è davvero difficile eseguire attività anche poco impegnative. La sensazione è che le energie ci abbandonino: abbiamo l’impressione di non riuscire a sostenere i ritmi abituali della giornata e di essere più vulnerabili.

In effetti, il nostro organismo ci sta lanciando un chiaro segnale: stiamo sperimentando un deficit energetico, cioè uno squilibrio tra una maggiore richiesta di energia da parte del nostro organismo e la scorta a disposizione.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

I motivi che possono provocare stanchezza fisica sono differenti e non fanno distinzione di sesso o età. Oltre a condizioni patologiche che qui non approfondiremo, possiamo individuare:

Periodi molto impegnativi o fortemente stressanti

Il lavoro è una tra le più diffuse cause di stress e stanchezza. Anche sessioni di studio faticose, motivi personali possono toglierci energie fisiche, e anche mentali. Lo stress impoverisce le nostre risorse fisiche e “brucia” molta della nostra energia mentale. Infatti, frequentemente calo energetico fisico e mentale vanno di pari passo.

Allenamenti sportivi pesanti

Allenarsi e fare sport è sempre consigliato in un sano ed equilibrato stile di vita. Attenzione, però, a non esagerare! Infatti, svolgere attività fisica molto intense senza un adeguato programma di allenamento può esaurire rapidamente le riserve di energia, abbassando la capacità di recupero e aumentando la sensazione di debolezza muscolare e stanchezza.

Attività sportiva saltuaria

Ben si lega al discorso precedente. Molti di noi cercano di compensare l’inattività con sessioni saltuarie e troppo pesanti, causa di un grande stress fisico. Meglio, invece, alleggerire il carico ed essere costanti durante l’anno.

Variazioni stagionali

La stanchezza si manifesta soprattutto a causa degli sbalzi di temperatura, che potrebbero indebolire il nostro sistema immunitario.

Periodi di convalescenza

In seguito a periodi di malattia, il nostro organismo si trova indebolito e affaticato. Ciò è normale, dobbiamo stare a riposo e riprendere con gradualità le nostre attività quotidiane.

Stile di vita poco equilibrato

Abitudini non regolari, alimentazione disordinata, scarso riposo notturno possono farci accumulare stanchezza.

L’importanza dei sali minerali come ricarica fisica

I sali minerali sono definiti “micronutrienti” perché sono presenti in piccole quantità nel nostro organismo. Queste sostanze inorganiche sono fondamentali per la nostra vita e la nostra salute.  Infatti, insieme ad altri nutrienti come carboidrati, grassi, proteine e vitamine, i sali minerali svolgono queste funzioni a livello cellulare:

  • Partecipano a processi cellulari essenziali per lo sviluppo di tessuti e organi;
  • Regolano l’equilibrio salino e gli scambi intercellulari.

I sali minerali non sono “produttori diretti di energia”, ma sono coinvolti in alcune reazioni fondamentali per le funzioni energetiche di ogni persona. Poiché l’essere umano non produce direttamente energia, è molto importante dunque indispensabile introdurre regolarmente quantità adeguate di sali minerali, necessarie alla vita, allo svolgimento delle funzioni indispensabili per l’equilibrio e il benessere dell’organismo.

Integratori minerali e ricarica fisica: un sostegno al fisiologico metabolismo energetico

Gli integratori di sali minerali possono essere utili in tutte le situazioni di particolare stress psicofisico: periodi di lavoro intenso, convalescenza, cambio di stagione sono solo alcuni esempi.

Inoltre, equilibrare i sali minerali potrebbe essere utile dopo un allenamento sportivo o uno sforzo fisico intenso: in queste evenienze, l’intensa sudorazione provoca la perdita di liquidi e minerali preziosi.

In associazione alla dieta, possiamo provare prodotti a base di formulazioni specifiche di nutrienti, tra cui sali minerali. Possiamo utilizzare Carnidyn Plus, in bustine o compresse masticabili. Grazie alla sua formulazione bilanciata di vitamine e sali minerali, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare le situazioni di stanchezza fisica e mentale e a sostenere il normale metabolismo energetico.

Invece, per equilibrare i sali minerali persi con un’abbondante sudorazione, specie dopo lo sport, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, con la sua formulazione a base di sali minerali e vitamine, promuove il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino e il normale metabolismo energetico nel quotidiano. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.

Come possiamo contrastare la stanchezza fisica?

Per contrastare il senso di stanchezza fisica possono essere utili alcuni, semplici rimedi. La nostra ricarica fisica può iniziare con alcune buone abitudini quotidiane:

  • Non strafare con lo sport, ma svolgere una regolare e moderata attività fisica.
  • Saper dire “no” quando necessario: non dobbiamo sempre compiacere gli altri o accettare condizioni che ci vengono imposte, ma rispettare i nostri spazi e le nostre esigenze.
  • Fare riscaldamento muscolare prima e dopo lo sport;
  • Seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, con una dieta bilanciata e completa e un apporto idrico di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;
  • Cercare di dormire almeno 7- 8 ore per notte, o almeno arrivare a 6 ore. Il riposo notturno è fondamentale per riuscire ad affrontare la giornata.

 


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN

Carnidyn newsletter
Restiamo aggiornati!

Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana