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Riposino pomeridiano alleato della salute

Si dice che due geniali menti dello scorso secolo, Albert Einstein e Thomas Edison, erano grandi sostenitori della pennichella diurna, e che proprio da quello riuscissero a trarre grande beneficio per le loro attività di ricerca. Per altri, invece, il riposo pomeridiano è un vero rimedio contro gravi malattie del cuore, oltre che per il cervello. E se i più scettici pensano ancora che dormire di giorno è soltanto un modo per perdere del tempo, a farli ricredere sarà un recente studio della Nasa su alcuni piloti militari e astronauti, che ha dimostrato come 40 minuti di dormita diurna migliorino del 34% le prestazioni fisiche e addirittura del 100% la prontezza di riflessi. Vediamo nel dettaglio ulteriori benefici del riposino pomeridiano sulla salute. Migliora la concentrazione e la memoria. Il riposino pomeridiano ha la capacità di conservare e cesellare le informazioni apprese nel corso del periodo precedente. Tale condizione è particolarmente utili per coloro che studiano, infatti, dopo un’intensa sessione di studio, riposare per 30-45 minuti nel pomeriggio riesce a fa memorizzare meglio le informazioni apprese precedentemente. Riduce le malattie cardiovascolari. Dormire per un periodo di tempo limitato, circa 20-30 minuti, tra le 13 e le 15, è un ottimo rimedio salutare perchè ha la capacità di determinare un abbassamento della concentrazione di ormoni dello stress nel sangue. Questo fenomeno comporta, quindi, dei benefici al cuore e alle arterie portando, così, alla netta riduzione delle probabilità di contrarre malattie cardiovascolari. Annulla lo stress. A causa di una vita intensa e delle notti non sempre rilassanti dal punto di vista fisico, è normale accumulare delle tensioni. Per eliminare e annullare gli effetti dannosi dello stress sulla salute è possibile fare un riposino di 30 minuti ogni giorno. In questo modo, la pennichella aiuterà ad abbassare i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress, e a reintegrare le energie e la lucidità emotiva. Anche in caso di sonno agitato è possibile intervenire nella stessa maniera. Se poi al riposino pomeridiano si aggiungono anche attività rilassanti, come la meditazione, lo yoga o il thai chi, gli effetti benefici sullo stress sono ancora più evidenti. Elimina la fame. È sufficiente fare un breve sonnellino pomeridiano per eliminare la fame nervosa o il classico languorino di metà pomeriggio, causato da un crollo naturale del ritmo circadiano, che porta stanchezza e voglie alimentari poco salutari. Fortifica il sistema immunitario. La mancanza di un adeguato riposo notturno altera la funzione del sistema immunitario divenendo meno reattivo, così da lasciare l’organismo più esposto contro possibili infezioni. Un rischio facilmente controllabile con un sonnellino ristoratore, che aiuta il sistema immunitario a respingere gli invasori. Migliora l’umore. Il sonnellino pomeridiano dà una sensazione psicologica ed emotiva migliore, soprattutto quando si è un po’ giù di tono. Per far sì che funzioni sull’umore però, è necessario fare un riposino di 20, al massimo 30 minuti. Dormire troppo, infatti, dà l’effetto contrario, ovvero rende più nervosi ed irritabili, esattamente come accade quando si dorme poco. Questo vale tanto per gli adulti, che per i bambini. Dormire nel pomeriggio ristabilisce la normale funzione neuroendocrina, che riguarda la secrezione di ormoni. Migliora le prestazioni. Quando si è stanchi diventa quasi, se non del tutto, impossibile fare attività, lavorare egregiamente o studiare. Che si tratti di una lezione di sport o di quella a scuola, è indubbio che la stanchezza incide pesantemente sulle prestazioni, rendendole più lente, superficiali e approssimative. Ma un pisolino pomeridiano può aiutare ad alleviare la fatica e la stanchezza ripristinando completamente velocità e precisione. Inoltre, durante il riposo, i livelli dell’ormone della crescita sono molto elevati, quindi fare un sonnellino dopo un’intensa attività fisica permette ai muscoli e al tessuto connettivale di ripararsi più velocemente. Aumenta la creatività. Il motto “dormici sopra” non è un’espressione a caso. Infatti, quando si ha un problema di difficile risoluzione e si sceglie di “dormirci sopra”, ci si risveglia spesso con delle nuove idee in grado di superare le difficoltà. Questo accade perché il riposo, o anche un banale pisolino pomeridiano, aiuta il cervello a riavviarsi rimettendo così ordine alle informazioni, esattamente come succede a un computer quando lo si spegne perché sovraccarico di file che gli impediscono di funzionare bene.

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