Perché utilizzare un integratore idrosalino quando si fa sport?

Quando è consigliabile assumere un integratore idrosalino? Se pratichiamo sport, tendiamo a sudare di più e perdiamo liquidi e sali minerali preziosi per la nostra salute. In questa condizione è necessario ripristinare questi importanti nutrienti e favorire l’equilibrio idrosalino. Scopriamo di più e vediamo come agire.

Sali minerali: di cosa si tratta e perché sono importanti

A differenza di carboidrati, proteine e grassi, i sali minerali non forniscono energia all’organismo. Tuttavia, i sali minerali svolgono funzioni indispensabili alla vita:

  • Partecipano a importanti processi cellulari;
  • Svolgono un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo di diversi tessuti e organi;
  • Sono coinvolti nell’attivazione di alcuni processi metabolici.

Noi non siamo in grado di produrre autonomamente i sali minerali, perciò dobbiamo assimilarli tramite l’assunzione di cibo e acqua. Poiché vengono continuamente eliminati con sudore, urina e feci, i sali minerali devono essere assunti con regolarità, tramite un’alimentazione equilibrata.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Nessun cibo contiene nelle giuste proporzioni tutti i minerali di cui l’organismo ha bisogno. Perciò è buona regola evitare di mangiare sempre gli stessi cibi. Variamo spesso la nostra dieta, inserendo tutti i nutrienti necessari a un buon equilibrio elettrolitico.

Quando è necessario introdurre sali minerali?

Utilizzare un integratore idrosalino può essere utile per favorire il fisiologico equilibrio di liquidi ed elettroliti persi sudando mentre si fa sport. Infatti, quando ci alleniamo, sudiamo più che in condizioni di riposo. La sudorazione è una funzione fisiologica e serve a regolare la temperatura corporea. Il sudore è composto essenzialmente da acqua e sali minerali.

Quando la sudorazione è abbondante, il fisiologico equilibrio elettrolitico si altera, cioè viene meno la quantità normale di minerali preziosi necessari alla salute del nostro organismo. La sudorazione è notevolmente influenzata dall’attività fisica e dalle intense sessioni di allenamento.

Un’abbondante perdita di liquidi e sali minerali potrebbe causare un calo di energia e dare luogo ad alcuni disturbi:

  • Stanchezza fisica e affaticamento muscolare;
  • Crampi muscolari e rallentamento dei tempi di recupero;
  • Difficoltà di concentrazione.

Debolezza e affaticamento muscolare compaiono di frequente sia quando superiamo la soglia dello sforzo cui il muscolo è abituato a lavorare, sia quando sollecitiamo gruppi muscolari praticando esercizi diversi dalla nostra routine di allenamento.

I nostri muscoli si adattano a un lavoro maggiore e a una intensità crescente, migliorando le proprie prestazioni, ma sottoponendosi a uno stress meccanico evidente. Chi inizia un’attività sportiva con un allenamento troppo impegnativo dopo un lungo periodo di sedentarietà o chi svolge esercizi in maniera casuale e senza aver stabilito un programma preciso, sottopone il proprio organismo a un lavoro maggiormente faticoso in quanto non costante, con una conseguente, abbondante sudorazione.

Come possiamo introdurre i sali minerali?

Come avevamo accennato, una varia e regolare alimentazione può garantirci un valido apporto di sali minerali. Tuttavia, è bene sapere che la quantità di minerali presenti in un alimento non corrisponde sempre a quella biodisponibile, cioè effettivamente assimilata dal nostro organismo.
Per questo motivo, potremmo aver bisogno di associare alla dieta l’utilizzo di un integratore idrosalino.

Durante lo sport, per equilibrare liquidi e sali minerali persi con la sudorazione, possiamo provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio: con la sua formulazione a base di sali minerali, vitamine e altri nutrienti, favorisce il mantenimento dell’equilibrio idrosalino e la normale funzione muscolare.

L’integratore idrosalino andrà associato a una dieta in cui è consigliabile inserire alcuni alimenti ricchi di importanti minerali:

Magnesio
Lo troviamo nei legumi, in particolare piselli, fagioli soprattutto quelli neri, lenticchie e ceci. Anche la frutta secca, come mandorle e anacardi, pistacchi e noci fornisce magnesio. Tra la frutta fresca possiamo ricordare banane, fichi, pesche e avocado come buone fonti di magnesio.

Potassio
Fagioli, piselli, spinaci, asparagi, patate e banane sono alimenti ricchi di questo minerale.

Zinco

Carne, cacao e noci sono cibi che contengono buone dosi di zinco; non dimentichiamo il tuorlo d’uovo.

Selenio
Le principali fonti di selenio sono i cereali e le carni.

Sodio
Alcuni cibi sono ricchi di questo minerale: è il caso di formaggi e insaccati (da consumare con moderazione), ma anche pane, cereali da prima colazione, biscotti.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN

Carnidyn newsletter
Restiamo aggiornati!

Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana