Come combattere lo stress da lavoro: consigli utili

Come combattere lo stress da lavoro? Si tratta di un problema che affligge molti di noi. In Europa, secondo i dati dell’EAOHP le persone stressate per il lavoro sarebbero un terzo della forza lavoro. Nel nostro Paese le persone stressate sono invece quattro milioni.

È bene precisare che lo stress di per sé non fa male ma se supera i livelli fisiologici può compromettere le nostre performance lavorative e la nostra serenità.

In questi casi, lo stress causato dal lavoro non danneggia solo il soggetto interessato, ma anche la famiglia e il gruppo di lavoro.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Ma come si sviluppa lo stress negativo da lavoro?

Le cause sono davvero molteplici tra queste si annoverano l’eccessivo carico di lavoro il poco tempo libero o le eccessive responsabilità o la mancanza di gratificazione.

A livello fisico, lo stress può causare diversi sintomi, tra cui astenia, insonnia irritabilità mancanza di concentrazione e abbassamento delle difese immunitarie.

Quali sono i rimedi antistress?

Lo stress è parte integrante della vita nella nostra società, per questo è più corretto parlare di gestione dello stress piuttosto che di totale eliminazione dello stress.

Il primo passo è sicuramente quello di limitare al massimo le situazioni stressanti. Sempre più uomini e donne oggi non svolgono attività lavorative di particolare impegno fisico ma piuttosto dagli alti livelli di concentrazione e responsabilità.

Il carico cognitivo necessario in lavori “da ufficio“, così come attività manageriali, creative o commerciali è sempre maggiore. In casi come questi sono comuni stati di affaticamento particolarmente fastidiosi caratterizzati da stanchezza e facile esauribilità. In questi periodi di forte stress, per supportare le prestazioni lavorative e migliorare la concentrazione al lavoro, un integratore energetico può essere molto utile.

Infine, è importante ricordare che lo stress aumenta la produzione di radicali liberi e quindi l’ossidazione delle cellule

Dal punto di vista dell’alimentazione è bene mantenere una dieta equilibrata e varia, che consenta un elevato apporto di vitamine e di antiossidanti, reperibili nella frutta e nella verdura colorata di giallo, arancio, rosso e viola.

Inoltre, nella produzione dell’ormone del buonumore sintetizzato nel cervello i vegetali svolgono un ruolo fondamentale nella sua produzione.

Parallelamente a una dieta adeguata, possiamo utilizzare un integratore alimentare specifico. Carnidyn Plus aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana