Movimento fisico e salute: ecco i segreti per vivere meglio

Movimento fisico e salute: i benefici dell’attività fisica per il nostro equilibrio psicofisico sono noti. Quali sport prediligere e quali sono gli effetti positivi sul nostro organismo? Lo spiega una ricerca scientifica.

Movimento fisico e salute: una nuova ricerca scientifica rivela come migliorare la qualità della nostra vita

È ormai noto che 30 minuti di movimento al giorno tolgono il medico di torno. Ecco come potrebbe essere riscritto il celebre proverbio alla luce delle nuove scoperte. Infatti, muoversi è il segreto per vivere meglio e a garantirlo è una delle più importanti riviste scientifiche: The Lancet.

Quali sono gli sport da praticare per migliorare la nostra vita?

La notizia, di maggior gradimento ai più, è che non è importante il tipo di attività fisica per migliorare la qualità della vita, quanto il movimento in sé, ed ecco che qualsiasi passione nel cassetto può essere espressa in libertà. Chi ama la montagna o il mare, ad esempio, può praticare:
  • Trekking
  • Northern Walking
  • Camminata con le ciaspole sulla neve,
  • Nuotare (anche in piscina)
  • Andare in canoa
E c’è di più: 30 minuti al giorno possono anche accrescere l’aspettativa di vita. Una sola la richiesta, serve costanza, ma i benefici valgono per persone di tutte le età. Uno studio molto ampio, che ha coinvolto oltre 100mila persone in 17 paesi, dimostra che mezzora di attività fisica praticata quotidianamente per 5 giorni alla settimana, presenta perfino una riduzione elevata del rischio di mortalità. Inoltre, il dato importante, è che ciò pare non dipendere dal tipo di esercizio fisico svolto. Gli esperti hanno valutato la quantità di esercizio utilizzando il questionario internazionale di attività fisica (IPQA) e gli effetti dell’attività fisica sulla mortalità e sulle malattie cardiovascolari sono stati adeguati ai fattori sociodemografici e ad altri fattori di rischio.

Quali sono gli effetti positivi del movimento secondo la ricerca?

La passione fa battere con più energia il cuore, e questo lo fa anche l’attività fisica. Nei paesi ad alto reddito, dove l’attività è principalmente ricreativa, fare sport ha un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari. Forse però l’abbinamento del movimento con il sorriso è davvero la risposta vincente, visto che purtroppo tale effetto protettivo cardiovascolare non si osserva nello stesso modo anche nei paesi a basso reddito dove l’attività fisica è principalmente non ricreativa. L’esito finale ha portato comunque gli scienziati a sostenere che 150 minuti di esercizio a settimana determinavano i seguenti effetti:
  • Riduzione del 28% di morte prematura
  • Riduzione del 20% di malattie cardiache
“I nostri risultati dimostrano che l’attività fisica, sia ricreativa che non ricreativa, è associata a un minor rischio di mortalità e di eventi cardiovascolari”, spiegano i ricercatori, secondo i quali basta anche una passeggiata di 30 minuti tutti i giorni per assicurarsi una lunga vita. Già l’OMS aveva rivelato che bastano anche 20 minuti di sport tutti i giorni per vivere più a lungo. Insomma, muovetevi e godetevi giorno dopo giorno quanto di bello il mondo può offrire e non ve ne pentirete.

Quali prodotti assumere per aumentare l’energia e l’attività fisica?

Per svegliarsi ogni mattina con la carica giusta, è consigliato assumere un integratore alimentare energizzante. In particolare, e vi consente di aumentare la quantità di energia a vostra disposizione, dandovi la possibilità di dedicare più tempo allo sport e al movimento in generale. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni. Inoltre, per equilibrare liquidi e sali minerali persi con un’abbondante sudorazione e dopo lo sport, è possibile provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. La sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce al mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino.  
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

Carnidyn Plus pack

Troppo accaldato e affaticato?
Carnidyn Fast Magnesio e Potassio può aiutarti a combattere la stanchezza fisica e a mantenere l’equilibrio idrosalino

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it