Il tennis allunga la vita: scopriamo di più su questo sport

Che l’attività sportiva migliori il benessere psicofisico del nostro organismo, rendendolo più funzionale e di fatto più forte e più longevo è un dato di fatto. Ma ci sono sport che hanno effetti maggiori? Vediamo cosa dice la scienza

Il tennis allunga la vita meglio di tutti gli altri sport

Un recente studio danese, pubblicato sulla rivista Mayo CP, è riuscito a dimostrare che l’effetto longevità legato alla pratica sportiva sia maggiore nel caso di sport di squadra, e in particolare del tennis.

In questa ricerca sono stati seguiti ed analizzati quasi 9mila persone che praticavano diversi sport, molto comuni in Danimarca, quali tennis, calcio, ciclismo, nuoto etc. Questi dati sullo stile di vita e sull’attività sportiva nello specifico sono stati messi in relazione con le analisi e le indagini sulla funzionalità del loro organismo.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Ne è risultata una associazione statisticamente significativa tra alcuni valori di longevità e la pratica di una precisa attività sportiva. Attività singole come il jogging o la bici hanno effetti sulla longevità inferiore rispetto a calcio e tennis.

In particolare, il tennis è risultato lo sport maggiormente impattante sulla longevità, prevista con circa 9,7 anni più lunga. Seguito da badminton (6 anni) e calcio (4 anni). Attività sportive solitarie, come nuoto, jogging e ciclismo hanno registrato solo 3 anni di vita in più, mentre le attività cardio in palestra (quindi al chiuso) solo 1,5 anni in più.

Discipline come ciclismo, nuoto e jogging si rivelano meno fruttuose, con poco più di tre anni. In coda, invece, le attività in palestra, dal tapis roulant agli esercizi con macchine e pesi, con solo 1,5 anni aggiunti.

Secondo O’Keefe, autore della ricerca, potrebbero essere coinvolte in queste differenze altri fattori, quali lo stile di vita in generale, l’alimentazione, la situazione reddituale, che sono associabili anch’esse sia alla longevità che alla possibilità di praticare certi tipi di sport piuttosto di altri.

Possono senz’altro incidere una dieta di qualità e l’aggiunta di un integratore alimentare come il Carnidyn Fast. Infatti, grazie a Carnidyn Fast, potrai goderti l’attività fisica con ancora più vitalità: è un integratore alimentare indicato per contrastare le situazioni di stanchezza fisica e, in caso di caldo o affaticamento può supportare il reintegro idrosalino, tanto importante quanto più aumenta la sudorazione. Carnidyn Fast con Propionil-L-Carnitina è basato su una formulazione bilanciata di vitamine, minerali, carnitina e coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana