La camminata per stare bene? Almeno 100 passi al minuto

La camminata veloce fa bene? Camminare giova alla salute, ma a quale velocità bisogna procedere per fare dell’esercizio fisico efficace? Secondo gli scienziati c’è una cadenza di marcia ben precisa, di almeno 100 passi al minuto, per ottenere benefici dal movimento. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, che fornisce delle indicazioni pratiche su come regolare la propria andatura basandosi sul numero di passi fatti al minuto.

La camminata veloce fa bene, ecco il parere degli esperti

Secondo gli esperti, per garantire un’attività di intensità moderata bisogna fare almeno cento passi al minuto.

Un altro modo per regolarsi è considerare moderata l’attività che aumenta la frequenza respiratoria tanto da consentire di fare conversazione ma non di cantare. Inoltre, si considera vigorosa l’attività che ci toglie il fiato tanto da consentirci solo di dire qualche parola.

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Mezz’ora di camminata veloce per cinque giorni

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di dedicare all’attività aerobica moderata mezz’ora per cinque giorni su sette, dai 18 anni in su, anziani inclusi. Praticarla, in base a moltissimi studi riduce il rischio di sviluppare molte malattie. Una protezione che viene da 150 minuti alla settimana: 35 mila passi in tutto. Ossia cinquemila al giorno, assai meno dei diecimila che aveva indicato un’indagine precedente.

Quali sono gli effetti benefici del camminare? Ecco perché la camminata fa bene

Tra i benefici derivanti dal camminare ci sono un benessere generale un miglioramento della respirazione, il rinforzamento delle ossa prevenendo l’osteoporosi inoltre

  • aiuta a essere più in forma, poiché contribuisce a smaltire il peso in eccesso;
  • migliora la circolazione;
  • fa bene al sistema nervoso combattendo la depressione.

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