Rientro al lavoro: come affrontarlo? Alcuni consigli utili

Vacanze archiviate, si torna in ufficio e sui banchi di scuola. Il rientro al lavoro e a scuola può essere lento e un po’ faticoso, soprattutto per riallinearsi ai ritmi consueti. L’alimentazione e qualche buona abitudine possono aiutarci a recuperare le energie in vista dell’autunno.

Rientro a lavoro? Ecco i cibi che fanno bene all’umore

Ritornare a lavorare può risultare difficoltoso, soprattutto se abbiamo trascorso un periodo impegnativo e stressante per motivi personali. Un rientro al lavoro dopo una lunga malattia può lasciarci strascichi di grande stanchezza. Anche il rientro al lavoro dopo un infortunio può richiedere tempi di recupero più lenti, così come il rientro al lavoro dopo la maternità. Forse non tutti lo sanno ma alcuni alimenti possono avere un effetto molto positivo sul nostro umore e contribuire a tenere sotto controllo stress e stanchezza:
  • Sì al cioccolato fondente, fa bene all’umore, dà energia e contro lo stress è un vero toccasana.
  • Banane, ananas, agrumi, avocado, ma anche il riso integrale favoriscono la produzione di serotonina, chiamata anche “ormone della felicità”. Più serotonina abbiamo in circolo nel nostro organismo, maggiore sarà il nostro senso di appagamento, soddisfazione e benessere psicofisico. Facile quindi capire come può aiutarci per affrontare con serenità le giornate più caotiche.
  • Per combattere stanchezza fisica e mentale sono particolarmente utili gli alimenti ricchi di magnesio, come ad esempio le mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole oppure legumi come lenticchie e fagioli.
  • In settembre ci viene in aiuto anche l’uva, meglio se rossa, che stimola la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. E si sa che se riposiamo bene la notte, affronteremo la giornata con maggiore sprint.

Non dimentichiamo le buone abitudini per un rientro al lavoro meno stressante

Ma lo stress e la stanchezza non si vincono solamente con un’attenzione maggiore a quello che mangiamo. Molto importanti sono anche quelle piccole abitudini che dovremmo acquisire e che possono contribuire a rendere le giornate meno frenetiche e concitate:

Sì a sport e tempo libero all’aperto

Attività fisica, anche molto blanda come passeggiate all’aria aperta o una nuotata in pausa pranzo, sono un vero antidoto al cattivo umore e allo stress. Facendo sport e conducendo una vita attiva stimoliamo la produzione di endorfine e di conseguenza il buonumore. Basta poco: qualche minuto al giorno di movimento e se fatto all’aria aperta, in una bella giornata di sole, i vantaggi saranno maggiori.

Iniziare la giornata con calma

Evitiamo di saltar giù dal letto e iniziare subito a correre con lo sguardo terrorizzato all’orologio. Meglio anticipare la sveglia di una manciata di minuti e avere il tempo di prepararsi con calma e soprattutto di fare colazione seduti a tavola, magari con tutta la famiglia.

Qualche rimedio in più può aiutare

Anche le erbe possono aiutare a tenere a bada stanchezza e stress, magari assunte attraverso calde tisane ristoratrici. Per riposare meglio la sera e combattere ansia e insonnia sono indicate valeriana, melissa e camomilla, mentre se durante il giorno siamo a corto di energie possiamo scegliere una bevanda al ginseng o al guaranà. Inoltre, l’utilizzo di integratori energetici come Carnidyn Plus possono contribuire alla supplementazione energetica in momenti di particolare stanchezza, al fine di ritrovare la giusta carica e ricominciare al meglio dopo le vacanze. Favorisce la normale funzione cognitiva grazie allo zinco, contribuisce a prestazioni mentali normali grazie alla vitamina B5 e promuove il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni. Per contrastare la perdita di liquidi e Sali minerali in seguito alle abbondanti sudorazioni estive e dopo intensi allenamenti, è possibile provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio: con la sua composizione a base di sali minerali, vitamine e creatina (3g/die) aiuta a mantenere il normale equilibrio elettrolitico e idrosalino e a favorire il normale metabolismo energetico nella quotidianità.

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