La frutta secca dà energia: come introdurre questi alimenti nella dieta

La frutta secca dà energia? Frutta secca e semi sono alimenti importanti per una corretta alimentazione, in quanto rappresentano un concentrato di energia oltre che di sali minerali, proteine e grassi vegetali. Assumerne una manciata al giorno è sufficiente. Si tratta, infatti, di alimenti con un potere calorico molto elevato, soprattutto per quanto riguarda la frutta secca. Inoltre, va ricordato che è meglio consumarli al mattino, quando il metabolismo è più vivace e tende a bruciare le calorie, piuttosto che accumularle sotto forma di tessuto adiposo. In questo modo il loro potenziale energetico verrà sfruttato fino in fondo. Conosciamo meglio questi alimenti e come agiscono sulla nostra salute.

Semi di lino

Sono una fonte di sali minerali, proteine e lipidi, rappresentati in particolare da acido linoleico (detto anche omega 3), che possiede proprietà benefiche soprattutto a livello cardiovascolare. L’azione degli omega 3 è potenziata dalla compresenza di vitamina E e di lecitina, che protegge il sistema nervoso centrale e che conferisce anche buone capacità antinfiammatorie, oltre a stimolare il sistema immunitario. I lignani, infine, contribuiscono nella prevenzione dei tumori.  L’olio di lino contiene anche sali minerali, soprattutto magnesio e calcio, ma anche potassio, zinco, ferro, manganese, rame, fosforo e selenio.

Semi di sesamo

Hanno un alto contenuto di grassi vegetali, con un apporto energetico elevato. La presenza di acidi grassi oleico e linoleico (omega 3) li rende utili nella prevenzione delle patologie cardiocircolatorie e delle patologie tumorali. Sono molto ricchi di ferro, potassio, calcio e vitamine del gruppo B; possiedono un’azione diuretica e remineralizzante e sono ricchi di aminoacidi.

Semi di chia

Rappresentano una vera e propria fonte di omega 3 e forniscono, oltre alle fibre, ottime dosi di minerali, soprattutto calcio. Questi semi, ricchi di vitamina C, ma anche vitamina A, B6 e B12, rappresentano un’importante fonte di energia e svolgono un’azione equilibrante per l’organismo, livellando gli zuccheri nel sangue, il colesterolo e regolando la pressione sanguigna.

Semi di girasole

Sono ricchi di selenio e vitamina E, dall’azione antiossidante. Grazie al contenuto di magnesio e triptofano agiscono a livello psichico, migliorando il tono dell’umore. Specialmente il triptofano, infatti, aiuta a produrre serotonina, l’ormone neurotrasmettitore legato alla sensazione di equilibrio e benessere.

Semi di zucca

Sono utili per bilanciare il rapporto tra acidi grassi omega 3 e omega 6. Essi contengono manganese, magnesio, fosforo, ferro, zinco, vitamina E e carotenoidi. Inoltre, sono utili per ridurre i livelli di colesterolo circolante.

Noci

Le noci svolgono numerose azioni benefiche per la nostra salute, tra cui:
  • abbassano significativamente i fattori di rischio cardiovascolare e l’incidenza di infarti nelle persone sane
  • aiutano ad abbassare il colesterolo
  • aiutano a regolare la pressione sanguigna
  • tengono sotto controllo effetti e rischi secondari del diabete
 

Nocciole

Sono una straordinaria fonte di acido oleico, che combatte il colesterolo cattivo. Sono molto energetiche e, quindi, hanno la capacità di fornire lo “sprint” necessario a sostenere l’attività psicofisica durante i periodi di regime alimentare ristretto.

Mandorle

Grazie alle preziose quantità di ferro, le mandorle rappresentano un fantastico rimedio naturale contro gli stati di anemia. Dato che si tratta di un alimento altamente energetico vanno usate con misura. Da un punto di vista nutrizionale è meglio consumarle con tutta la cuticola esterna, poiché ricca di fibre. In aggiunta ai semi e alla frutta secca, in particolare nei periodi di maggiore attività psicofisica, ti consigliano l’assunzione di Carnidyn Plus. Grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e minerali, sostiene il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni e aiuta a contrastare stanchezza fisica e mentale in periodi di maggiore stress psicofisico. Inoltre, quando è necessario ripristinare liquidi e sali minerali persi con le abbondanti sudorazioni o dopo la pratica sportiva, è possibile utilizzare un integratore come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio: con la sua composizione a base di sali minerali, vitamine e creatina (3g/die) aiuta a mantenere il normale equilibrio elettrolitico e idrosalino e favorisce il normale metabolismo energetico nella quotidianità.

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