Esercizi per proteggere il cuore durante la stagione fredda

D’inverno l’organismo tende ad accumulare peso, coadiuvato dalla tendenza a muoversi meno e a consumare alimenti più calorici. Ecco perché è necessario uno sforzo extra dal punto di vista dell’esercizio fisico e dell’alimentazione. Vediamo alcuni, validi esercizi per il cuore durante la stagione invernale.

Stagione fredda: alcuni fattori di rischio cardiovascolare da tenere sotto controllo

Uno studio dell’Università di Losanna, presentato al meeting dell’European Society of Cardiology, svoltosi di recente ad Amsterdam, ha mostrato che alcuni fattori di rischio cardiovascolare subiscono variazioni stagionali importanti, come soprattutto la pressione arteriosa, la circonferenza addominale e il colesterolo.

Attività fisica aerobica e dieta mirata per ridurre il rischio cardiovascolare

Secondo gli esperti, il beneficio massimo, in termini di riduzione della colesterolemia e del rischio cardiovascolare si ottiene con 5 sedute settimanali di attività fisica aerobica, a intensità moderata oppure con almeno tre allenamenti alla settimana di mezz’ora l’uno a una intensità più elevata, come avviene, ad esempio, quando si pratica jogging o ginnastica aerobica.

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Per quanto riguarda la dieta, da evitare il più possibile, se si vuole proteggere la salute dell’apparato cardiovascolare, i cibi di origine animale e i latticini ricchi di grassi saturi, in gran parte responsabili della formazione di placche in grado di ostruire le arterie e le uova.

Evitare prodotti come la margarina o confezionati vari, pieni di grassi cattivi, bevande gassate e molto zuccherate.

Non dimentichiamo che, in caso di calo energetico e aumentato stress psicofisico, è possibile integrare la dieta con un prodotto specifico

Ad esempio, possiamo provare Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.

Invece, per equilibrare i sali minerali preziosi persi con la sudorazione e dopo lo sport, scegliamo Carnidyn Fast. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.


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