Esercizi per proteggere il cuore durante la stagione fredda

D’inverno l’organismo tende ad accumulare peso, coadiuvato dalla tendenza a muoversi meno e a consumare alimenti più calorici. Ecco perché è necessario uno sforzo extra dal punto di vista dell’esercizio fisico e dell’alimentazione. Vediamo alcuni, validi esercizi per il cuore durante la stagione invernale.

Stagione fredda: alcuni fattori di rischio cardiovascolare da tenere sotto controllo

Uno studio dell’Università di Losanna, presentato al meeting dell’European Society of Cardiology, svoltosi di recente ad Amsterdam, ha mostrato che alcuni fattori di rischio cardiovascolare subiscono variazioni stagionali importanti, soprattutto la pressione arteriosa, la circonferenza addominale e il colesterolo. Entrando più nello specifico, la pressione è più alta nei mesi freddi di circa 3,5 millimetri di mercurio, mentre la circonferenza della vita aumenta in media di un paio di centimetri e il valore del colesterolo totale si alza di 0,24. Ecco perché nei mesi più freddi è necessario uno sforzo in più.

Attività fisica aerobica e dieta mirata per ridurre il rischio cardiovascolare

Secondo gli esperti, il beneficio massimo, in termini di riduzione della colesterolemia e del rischio cardiovascolare si ottiene con 5 sedute settimanali di attività fisica aerobica, a intensità moderata (equivalente a una camminata a 4/5 km/h), per 30-40 minuti al giorno; oppure con almeno tre allenamenti alla settimana di mezz’ora l’uno a una intensità più elevata, come avviene, ad esempio, quando si pratica jogging o ginnastica aerobica. Inoltre, preferibile optare, se possibile, per un allenamento pomeridiano: il mattino presto è, infatti, il momento in cui frequenza cardiaca e pressione arteriosa registrano il maggiore aumento fisiologico. Per quanto riguarda la dieta, da evitare il più possibile, se si vuole proteggere la salute dell’apparato cardiovascolare, i cibi di origine animale e i latticini ricchi di grassi saturi, in gran parte responsabili della formazione di placche in grado di ostruire le arterie. Semaforo rosso anche per le uova composte per il 70% da grassi per lo più saturi e da abbondante colesterolo, una sostanza che l’organismo produce autonomamente e che è bene evitare di introdurre in surplus con la dieta. Ben poco salutari anche la margarina e tutti i prodotti confezionati da forno, in cui sono presenti in abbondanza i grassi cosiddetti trans, ottenuti dai processi di idrogenazione di oli vegetali. Carni conservate, alimenti da fast food e piatti pronti contengono oltre ai soliti e nocivi grassi saturi, anche grandi quantità di sodio (sale), che favorisce la comparsa di ipertensione arteriosa. Infine, non bisogna ignorare gli effetti negativi del consumo di zucchero e bevande gassate, in quanto favoriscono l’arteriosclerosi, oltre che obesità e diabete.

Non dimentichiamo che, in caso di calo energetico e aumentato stress psicofisico, è possibile integrare la dieta con un prodotto specifico

Ad esempio, possiamo provare Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico. Invece, per equilibrare i sali minerali preziosi persi con la sudorazione e dopo lo sport, scegliamo Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.

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