Come trovare il tempo per l’esercizio fisico

Come trovare il tempo per fare un po’ di attività fisica? È spesso un problema. Sia che nasca da ritmi di vita frenetici che da un eccesso di pigrizia, questa mancanza finisce con l’incidere in maniera negativa sul proprio stato di salute e di forma.

Come trovare il tempo per fare attività fisica? Ecco alcuni consigli

Ridurre la durata dell’allenamento può essere un trucco valido, così da trovare con maggiore facilità il tempo necessario, a patto di scegliere un esercizio fisico intenso. Sarà possibile in questo caso scendere al di sotto della classica “ora di attività fisica” praticando al suo posto 15-20 minuti di sforzo intensivo. Camminare ogni volta si presenti l’occasione, meglio se a passo veloce, magari evitando di prendere l’auto o i mezzi pubblici per brevi distanze. Un’ottima soluzione per la salute è rappresentata da una lunga passeggiata all’aria aperta, in un parco pubblico ad esempio: si farà del movimento e potrà essere utilizzata anche per ridurre il proprio livello di ansia o stress. Trasformare la televisione da causa di vita sedentaria in distrazione per un’attività fisica regolare ed efficace. Un programma televisivo o film in grado di attrarre il giusto grado di attenzione renderà più piacevole e meno faticoso l’allenamento (ad esempio addominali, flessioni o cyclette). Allenarsi in compagnia è uno dei trucchi più efficaci per ottenere risultati e praticare davvero il proprio esercizio fisico. La responsabilità di poter influire anche sull’allenamento del partner e il vicendevole supporto durante lo sforzo saranno preziosi aiuti per entrambi. Praticare attività fisica regolare fornisce importanti benefici per la salute, sia dal punto di vista cardiocircolatorio che per quanto riguarda l’aspetto emotivo. Anche una semplice camminata può rivelarsi utile, al pari della pratica Yoga, per ridurre i livelli di ansia e stress. Dal praticare dell’esercizio fisico deriva inoltre, secondo quanto affermano i ricercatori della University of North Florida, un miglioramento delle attività cognitive e della memoria. Secondo gli esperti della University of Missouri una valida difesa contro l’Alzheimer consisterebbe nel bere tè verde e svolgere attività fisica regolare. Quando pratichiamo esercizio fisico è necessario essere provvisti di una buona quantità di energia. Soprattutto in periodi di aumentato stress psicofisico e calo energetico, è possibile associare alla dieta abituale l’utilizzo di integratori alimentari. Ad esempio, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è valido in caso di sudorazione abbondante, specie dopo allenamenti intensi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.
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