Come tornare in forma: esercizio fisico più efficace grazie al caffè

Come tornare in forma? Bere caffè aiuta a migliorare l’efficacia del proprio esercizio fisico. Questo quanto hanno concluso alcuni ricercatori della University of Kent, secondo cui l’assunzione della bevanda migliorerebbe in particolare le possibilità di avere successo nel ritorno alla propria forma fisica ideale.

Tornare in forma bevendo caffè: gli esperti ci spiegano il motivo

Il merito, secondo gli esperti, è da attribuire alla caffeina contenuta nel caffè, in grado di contrastare gli effetti della adenosina. Questa sostanza è associata al senso di fatica e di stanchezza derivato dallo sforzo fisico e limitarne l’azione porterebbe molteplici benefici. Come sottolineato dagli stessi ricercatori, assumere caffeina prima dell’allenamento riduce la percezione dello sforzo e permette alle persone di praticare esercizio, in media, l’11% più a lungo rispetto al placebo. La caffeina, inoltre, aumenta il senso di soddisfazione che si percepisce a seguito dell’esercizio fisico e con questo dovrebbe motivare le persone a rispettare il proprio programma di allenamento a lungo termine. Contrastare l’azione della adenosina permetterebbe inoltre di ridurre la fatica mentale e il suo effetto negativo per quanto riguarda le prestazioni ottenute. L’adenosina è infatti una delle cause principali della fatica mentale e quest’ultima incrementa a sua volta la percezione dello sforzo riducendo le prestazioni ottenute durante l’esercizio.

Bere caffè prima di un allenamento: ecco come tornare in forma

Utilizzare la caffeina prima di un allenamento è di particolare beneficio per le persone che vanno a correre o in palestra dopo il lavoro, quando sono mentalmente stanche. La caffeina, infatti, può aiutarli a superare la fatica mentale e ottenere buoni risultati dall’allenamento. Secondo quanto riportato dagli esperti, sarebbe sufficiente un quantitativo di 3 mg di caffeina per chilogrammo di peso corporeo per produrre effetti significativi senza indurre spiacevoli effetti collaterali. Per arrivare a queste conclusioni, durante lo studio i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di praticare alcuni esercizi fisici e di riportare l’intensità dello sforzo percepita. Il test è stato realizzato in un primo momento con l’ausilio di una compressa di caffeina, in un secondo con un placebo. Lo sforzo medio registrato durante i test con somministrazione di caffeina è stato di 6,1 in una scala da 1 a 10, mentre durante l’esercizio fisico svolto dopo l’assunzione del placebo il risultato è stato di 6,7. Secondo quanto hanno concluso i ricercatori: “Paragonato alla visione della tv (zero sforzo), persino un’attività fisica di moderata intensità come il camminare richiede un considerevole sforzo. Quindi una sostanza psicoattiva che riduce la percezione dello sforzo durante l’esercizio potrebbe risultare di particolare efficacia per quelle persone che sono sovrappeso o per chi pratica esercizio fisico dopo il lavoro in uno stato di affaticamento mentale”.

L’importanza di dieta bilanciata e integratori

Ricordiamo che una buona forma fisica non può prescindere da un’alimentazione varia e ben bilanciata. Se stiamo sperimentando un calo energetico e ci sentiamo stanchi e affaticati, possiamo associare alla dieta l’utilizzo di integratori alimentari. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è valido in caso di sudorazione abbondante, specie dopo allenamenti intensi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10. Inoltre, Carnidyn Plus  aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.

Scopri la linea CARNIDYN e fai decollare la tua energia!

CARNIDYN PLUS pack

CARNIDYN PLUS

È un integratore alimentare indicato per sostenere il corretto apporto di energia all’organismo e contrastare le situazioni di stress psicofisico che possono destabilizzarci durante vari periodi dell’anno.

UN AIUTO CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE
CARNIDYN FAST pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

È un integratore alimentare indicato come supporto all’organismo in caso di
stanchezza fisica specie nella stagione calda, quando la sudorazione è abbondante e si perdono liquidi e sali minerali.

CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E PER L’EQUILIBRIO IDROSALINO

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it