Sudorazione improvvisa: cause e rimedi pratici

La sudorazione è un meccanismo fisiologico per mantenere costante la temperatura corporea. A volte però, per varie motivazioni, può capitare di sudare senza motivi apparentemente spiegabili. Vediamo insieme di approfondire e di individuare utili rimedi.

Sudorazione improvvisa, di cosa si tratta?

Quando ci ritroviamo a sudare senza un apparente motivo plausibile, ci chiediamo come ciò sia possibile. La sudorazione improvvisa può accadere in maniera occasionale e dipendere da molti fattori, oppure essere più frequente e rappresentare un sintomo di qualcos’altro.

L’aumento di sudorazione non dovuta a stati di emergenza o aumento della temperatura corporea viene definita “sudorazione improvvisa”.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

In generale, come abbiamo accennato poco fa, per mantenere costante la temperatura si attuano meccanismi come la sudorazione. Quanto sudiamo dipende da:

  • tensione emotiva
  • temperatura esterna
  • febbre

Condizioni particolari possono interferire con la sudorazione, come ad esempio terapie prolungate, stadi ormonali alterati (gravidanza o tiroiditi), abuso di fumo e alcool e diverse altre.

Quali sono le cause di una improvvisa sudorazione?

Una causa frequente di sudorazione improvvisa è rappresentata da stati ansiogeni o forti emozioni, che inducono la secrezione di ormoni vasocostrittori, con conseguente sensazione di freddo, e quindi attivazione della sudorazione.

La sudorazione fredda è una tipica reazione dell’organismo a un accumulo di stress e tensione, e si manifesta con tremori e brividi

Non solo. Il fenomeno della sudorazione improvvisa o abbondante si accentua durante l’estate, quando il clima è caldo e umido e/o quando si pratica attività fisica.

Oltre a debolezza muscolare e senso di affaticamento, la disidratazione può presentarsi con stanchezza, crampi, mal di testa , fino anche ad uno stato confusionale. La bassa pressione inoltre può causare svenimento.

Come contrastare la sudorazione improvvisa?

rimedi pratici sono alla portata di tutti noi:

Controllare lo stress

In caso di stato emotivo alterato, bisognerà tentare di tenere sotto controllo le nostre reazioni: può aiutare bere dell’acqua o concentrarsi sulla respirazione per qualche minuto. Non è facile controllare lo stress, soprattutto se ci trasciniamo stanchezza e tensioni accumulate da tempo. Inoltre, le nostre giornate frenetiche lasciano sempre meno spazio alla cura di sé e al relax. Tuttavia, per prevenire situazioni fortemente stressanti e sensibili cali energetici, è necessario allentare la presa e ristabilire le priorità, a vantaggio del nostro benessere e della nostra salute.

Idratarsi correttamente

Sudando abbondantemente, perdiamo liquidi che vanno prontamente reintegrati. Beviamo acqua, tè deteinato o camomilla tiepida a piccoli sorsi e con frequenza. Ricordiamo che l’apporto di liquidi quotidiano consigliato è di almeno un litro e mezzo al giorno.

Evitare sessioni sportive intense nelle ore più calde

Il nostro organismo durante l’attività fisica non riesce a essere una macchina perfetta dal punto di vista termodinamico, per cui viene generato calore che aumenta la temperatura corporea interna. Quando la temperatura esterna è elevata, il corpo non riesce a disperderne l’eccesso, per cui la temperatura interna aumenta troppo, oltre i limiti massimi delle fisiologiche capacità di termoregolazione.

Proviamo un integratore alimentare

In caso di stanchezza fisica e di intensa sudorazione, associata al caldo o all’attività fisica, può essere utile un integratore come Carnidyn Fast. Con la sua formulazione a base di sali minerali e vitamine, contribuisce a equilibrare i nutrienti chiave per il metabolismo energetico e la funzione muscolare, e ripristinare un corretto equilibrio idrosalino. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.

CARNIDYN FAST


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana