Le cause di una sudorazione eccessiva

Sudorazione eccessiva, quali cause? Sudare è normale. Tuttavia, durante i mesi caldi e l’attività sportiva, potremmo perdere liquidi e sali minerali importanti per l’equilibrio del nostro organismo. Vediamo come rimediare.

Quando si parla di sudorazione eccessiva?

In condizioni fisiologiche la sudorazione è un meccanismo termoregolatore. Il sudore è formato da una miscela di liquidi, prevalentemente acqua, in cui si trovano sciolti anche saliLa sudorazione in genere si attiva in caso di elevate temperature, attività fisica, situazioni di stress. In linea generale, la sudorazione aumenta nella stagione calda e tende a essere meno intensa durante l’inverno.

Una sudorazione eccessiva, anche quando non di tipo patologico, può causare un po’ di disagio e rappresentare un ostacolo nelle relazioni sociali. Quando sudiamo abbondantemente, perdiamo molta acqua e molti sali, che dobbiamo reintegrare per non incappare in situazioni di carenza. La quantià di sudorazione dipende da:

banner-test-sun
CARNIDYN.
L'ENERGIA CHE FA PER TE.

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

  • clima, quindi le elevate temperature
  • attività fisica intensa

Quando la sudorazione si presenti davvero abbondante, localizzata ad alcune aree del corpo come mani, piante dei piedi, fronte e ascelle in maniera non collegata a particolari fattori esterni, e con presenza di sintomi come arrossamenti, prurito e fastidio, si può trattare di un disturbo della sudorazione, che dovrà essere opportunamente trattata dal proprio medico.

Le cause della sudorazione eccessiva

Una temperatura esterna elevata rende il nostro organismo più vulnerabile e soggetto a malessere. Caldosudorazione eccessiva possono ridurre la capacità di attenzione, sottrarci energia, renderci stanchi e affaticati. Inoltre, molti di noi svolgono professioni sotto il sole: alcune categorie di operai, agricoltori, giardinieri, pittori edili e così via. Alcune condizioni potrebbero agire da aggravanti:

  • Esposizione diretta al sole durante il lavoro;
  • Disidratazione (per scarsa assunzione di liquidi);
  • Lavoro fisico usurante;
  • Ritmo di lavoro intenso, che aumenta la frequenza cardiaca e quindi lo stress
  • Pause di recupero insufficienti
  • Presenza di patologie croniche;
  • Vestiti da lavoro protettivi che ostacolano l’evaporazione di sudore.

In linea generale, assicuriamoci di avere sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua o una borraccia da riempire periodicamente. Bere frequentemente e a piccoli sorsi contribuirà a scongiurare il rischio di disidratazione. Inoltre, se possibile, cerchiamo di indossare indumenti leggeri, confortevoli e traspiranti, per evitare di surriscaldarci e creare un ambiente umido favorevole alla proliferazione di batteri.

Quanto allo sport, facciamo attenzione. Quando sforziamo eccessivamente i muscoli, sia in termini di lavoro sia in termini di durata, inneschiamo reazioni chimiche che ci portano all’affaticamento. Se stiamo faticando molto e perdendo liquidi, potremmo notare queste condizioni:

  • I tempi di recupero si allungano;
  • La nostra resistenza è più debole;
  • Avvertiamo dolori muscolari;
  • Proviamo spossatezza generale.

I rimedi contro la sudorazione eccessiva

Per ovviare alla sudorazione eccessiva, contrastare la fatica e reintegrare i sali minerali persi, dovremo attenerci ad alcune buone pratiche. Ecco quali:

  • Bere molto, già poco prima di avere sete. Non dobbiamo attendere lo stimolo della sete, poiché a quel punto saremo già disidratati. Beviamo poco e di frequente
  • Sì agli alimenti con acqua: centrifughe, succhi, frullati etc. Ottimi per fare il pieno di vitamine e nutrienti e per assumere liquidi. Perfetti per chi dimentica di bere, queste bevande sono valide anche come spuntino o merenda.
  • Alimentazione sana e varia: mangiamo ad ogni pasto e garantiamo il corretto apporto energetico e nutrizionale
  • Evitiamo allenamenti eccessivi alternati a periodi di inattività. Non alterniamo fasi di inattività a sessioni estenuanti. Ciò peggiorerebbe la sensazione di fatica e affaticamento muscolare, dilatando i tempi di recupero.
  • Indossiamo indumenti leggeri e comodi. In questo modo faremo respirare la pelle ed eviteremo di surriscaldarci. Sì a cotone e fibra naturale, meglio evitare vestiti sintetici e colorati.

Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento contribuisce a equilibrare i nutrienti chiave per il metabolismo energetico e la funzione muscolare, e a ripristinare un corretto equilibrio idrosalino. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana