Quale magnesio comprare? Consigli utili per ricaricare energia

Non è facile affrontare periodi di calo energetico che possono insorgere in vari momenti della vita. Dieta equilibrata e integrazione di sali minerali, come ad esempio il magnesio, potrebbero essere d’aiuto. Vediamo quale magnesio comprare e come ricaricare la nostra energia con alcuni suggerimenti utili.

Conosciamo i sali minerali e la loro utilità

sali minerali, così come le vitaminesono definiti “micronutrienti” poiché presenti in piccole quantità nel nostro organismo. Sono sostanze indispensabili per la nostra vita e la salute del nostro organismo.

Insieme a carboidrati, lipidi, proteine e vitamine, i sali minerali sono elementi molto importanti per la vita delle cellule, infatti:

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

  • Partecipano a processi cellulari fondamentali per lo sviluppo di tessuti e organi.
  • Regolano l’equilibrio salino.
  • Regolano gli scambi cellulari.

I sali minerali non producono direttamente energia, ma intervengono in numerose reazioni indispensabili per le funzioni energetiche dell’individuo.

Inoltre, noi esseri umani non siamo in grado di sintetizzare autonomamente i sali minerali. È dunque indispensabile introdurre con regolarità sali minerali in quantità necessarie al compimento dei processi metabolici e di tutte le funzioni vitali.

Durante periodi di stanchezza e aumentato stress psicofisico, potremmo avere bisogno di sali minerali. In particolar modo, nella stagione calda o dopo una intensa sessione sportiva, è facile sudare abbondantemente e perdere liquidi e minerali preziosi. In questa condizione, potrebbero insorgere stanchezza fisica, affaticamento, indebolimento del tono muscolare.

Anche intensi periodi di studio e lavoro possono causare stanchezza, calo motivazionale, e abbassamento della concentrazione. Scopriamo insieme il ruolo del magnesio e la sua utilità pratica in queste evenienze.

Perché può essere utile il magnesio e in quali alimenti trovarlo?

Al magnesio sono riconosciute diverse proprietà:

  • Contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
  • Concorre al normale metabolismo energetico;
  • Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso;
  • Contribuisce alla normale funzione psicologica.

Il magnesio è presente in molti alimenti, per esempio:

  • Frutta secca, in particolare noci, nocciole e mandorle;
  • Avocado, banane;
  • Soia, tofu;
  • Verdura a foglia verde, specie se consumata cruda, poiché il magnesio è parte costituente della clorofilla;
  • Cereali farinacei, nei quali il magnesio è presente soprattutto nel rivestimento esterno del chicco, scartato nei processi di raffinazione. È perciò preferibile scegliere farine integrali e loro derivati;
  • Riso, importante fonte di magnesio e alimento energetico, ideale per chi fa sport;
  • Legumi, soprattutto fagioli e lenticchie;
  • Alcuni semi, come quelli di lino e di girasole.

Quale magnesio comprare e come assumerlo?

In associazione a una dieta varia e ricca di alimenti con magnesio, possiamo utilizzare un integratore alimentare. Se non sappiamo quale magnesio comprare, possiamo preferire un integratore come Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua formulazione a base di sali minerali e vitamine, contribuisce a equilibrare i nutrienti chiave per il metabolismo energetico e la funzione muscolare, e ripristinare un corretto equilibrio idrosalino, soprattutto dopo un’abbondante sudorazione e nella stagione estiva. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.

Anche le nostre abitudini quotidiane possono rivestire un ruolo significativo nell’equilibrio e nella salute dell’organismo. Infatti, una giusta alimentazione e uno stile di vita equilibrato ci consentiranno di affrontare al meglio le nostre giornate intense. Vediamo insieme alcune buone regole da mettere in pratica per ritrovare vitalità ed energia:

Seguiamo una dieta varia ed equilibrata

Abbiamo visto poco fa quali cibi con magnesio prediligere per introdurre adeguatamente questo importante nutriente. In linea generale, non rinunciamo a pasti bilanciati, variati e completi, per fornire al nostro organismo tutti i nutrienti necessari alla salute. La giusta alimentazione prevede tutti i nutrienti, compresi i grassi buoni: non priviamocene con diete fai- da- te.

Beviamo con frequenza

Non dimentichiamo che l’idratazione è sempre importante per mantenerci in buona salute. Scegliamo un’acqua ricca di minerali: un corretto apporto idrico prevede di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Vestiario leggero e brevi pause frequenti

Se pratichiamo sport o svolgiamo una professione fisicamente usurante e tendiamo a sudare molto, affaticamento e debolezza muscolare sono dietro l’angolo. Allenamenti moderati e non estenuanti, vestiario leggero e in fibra naturale, brevi e frequenti pause dal lavoro sono piccoli passi per migliorare la nostra salute.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN

Carnidyn newsletter
Restiamo aggiornati!

Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana