Occhio allo stress, provoca danni al cervello

Sappiamo che il nostro benessere dipende anche dal nostro stato emotivo: situazioni impegnative e periodi particolarmente stressanti, ci mettono a dura prova. Ma quali sono le possibili conseguenze dello stress sul nostro cervello?

Gli effetti dello stress sul cervello

Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Neurlogi, il ritmo di vita altamente veloce al quale siamo sottoposti oggigiorno, maggiormente stressante di una volta, può provocare danni anche molto seri al nostro cervello, specie nei soggetti con meno di 40anni.

Lo studio ha esaminato i risultati su un campione di circa 2000 persone con età fino a 50 anni, raccogliendo dati per i successivi 8 anni ed evidenziando effetti negativi statisticamente maggiori nel gruppo sottoposto a stress, relativamente alle seguenti aree:

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

  • Memoria
  • Capacità cognitive
  • Benessere psicologico generale
  • Cambiamenti fisici

È risultato che i soggetti con una concentrazione maggiore di cortisolo nel sangue, cosiddetto ormone stressogeno, avessero anche i punteggi più bassi sulle capacità cognitive. Non solo, è stata evidenziata anche una significativa riduzione del volume del cervello.

Ma perché lo stress influenza negativamente il cervello?

Come abbiamo detto l’attività negativa cognitiva è direttamente collegata alla produzione di cortisolo, la quale avviene quando il soggetto viene sottoposto a situazioni molto stressanti. La sua circolazione interferisce infatti con il metabolismo degli zuccheri e dei grassi, rendendoci maggiormente insulinoresistenti. Inoltre, stimola la produzione di altri neurotrasmettitori che, nel complesso, aumentano la pressione arteriosa con le conseguenze organiche che ne derivano.

Se si tiene a bada la concentrazione di cortisolo nel sangue per brevi periodi, gli effetti sono pressoché temporanei. Ma se la situazione stressogena persiste per un lasso di tempo considerevole, gli effetti peggiorano e diventano permanenti.

Per combattere lo stress e ricaricare le vostre energie, inoltre, potrete utilizzare un integratore alimentare ricco di nutrienti. Scegliete Carnidyn Plus, la carica giusta per affrontare tutti i vostri impegni e sconfiggere lo stress! Carnidyn Plus è un integratore alimentare indicato per contrastare la stanchezza fisica e mentale, soprattutto in condizioni di particolare stress psicofisico, e supportare il corretto metabolismo energetico. Inoltre, favorisce la normale funzione cognitiva grazie allo zincocontribuisce a prestazioni mentali normali grazie alla vitamina B5.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana