Computer, sport e salute: per compensare una giornata al pc basta un’ora al giorno di movimento

Computer o sport? Se si è costretti tutto il giorno al PC per ragioni lavorative, meglio non trascorrere seduti la restante parte della giornata. Al contrario, è necessario compensare le lunghe ore di sedentarietà con anche solo un’ora di attività fisica. Infatti, sessanta minuti di sport moderato sono sufficienti a prevenire gli effetti negativi della posizione seduta. Quale attività scegliere? Ne parla uno studio.

Computer e salute: l’attività fisica giusta dopo il lavoro per contrastare la sedentarietà

Chi lavora in ufficio, spesso, è costretto a passare otto ore seduto davanti a un computer, con scarse possibilità di fare movimento. Tutto questo non giova sicuramente alla salute, in quanto la sedentarietà è una delle cause principali di malattie quali obesità, problemi cardiovascolari, diabete e morte prematura. Tuttavia, uno studio pubblicato sulla rivista Lancet dimostra che un’ora di attività fisica di intensità moderata è sufficiente a contrastare l’intera giornata passata davanti al pc.

Qual è l’attività ideale?

In realtà, non importa quale sia il tipo di attività fisica, anche una semplice camminata a passo sostenuto, una pedalata in bicicletta o una corsa in mezzo alla natura o in palestra sul tapis roulant sono sufficienti ad allontanare il rischio di malattie associate alla sedentarietà e sono un toccasana per una vita prolungata. In base allo studio condotto da un gruppo di esperti della Scuola norvegese di Scienze Sportive e dell’Università di Cambridge, 9,9% è la probabilità di morire per chi passa l’intera giornata davanti al pc e fa poca attività fisica, mentre 6,8% è la percentuale di rischio per chi passa meno di quattro ore seduto alla scrivania e fa almeno un’ora di esercizio fisico quotidiano. Il dato interessante scoperto dagli scienziati è che l’aumento del rischio di morte associato alla vita sedentaria può essere eliminato con un minimo di 60 minuti di esercizio fisico quotidiano. Inoltre, non è necessario praticare movimento per un’ora consecutiva per ottenere tale beneficio, ma è possibile dividere questo tempo durante la giornata con lo stesso risultato.

Quando fare movimento?

Per arrivare a tali conclusioni, i ricercatori hanno analizzato i dati provenienti da 16 ricerche precedenti, che avevano coinvolto principalmente soggetti di età superiore ai 45 anni. Analizzando i dati raccolti, gli studiosi hanno osservato che 60 minuti di attività fisica moderata, come camminare a 5,6 chilometri all’ora o andare in bicicletta a 16 chilometri all’ora, è sufficiente a compensare gli effetti dannosi di una vita sedentaria. Nello specifico, potrete fare movimento in qualsiasi fascia oraria per vivere meglio. Ad esempio, potrete muovervi nei seguenti momenti della giornata:
  • Cinque minuti ogni ora con una passeggiata durante il lavoro per sgranchirvi le gambe
  • Durante la pausa pranzo si può fare una passeggiata con i colleghi
Semplicemente con queste attività potrete mantenervi attivi e contrastare gli effetti specifici della sedentarietà. Come supporto per la tua attività fisica quotidiana puoi provare Carnidyn PlusCarnidyn Plus è l’integratore alimentare ideale per supportarti durante l’attività e aiutarti a ritardare l’insorgenza della sensazione di fatica! Carnidyn Plus, infatti, interviene per inibire l’effetto negativo di alcune sostanze, tra cui l’acido lattico, che producono ciò che comunemente chiamiamo “fatica”. È un integratore alimentare indicato per contrastare le situazioni di stanchezza fisica e mentale e sostenere il corretto metabolismo energetico. Inoltre, per combattere la stanchezza fisica ed equilibrare la perdita di liquidi e sali minerali dovute a sport e sudorazione abbondante, è possibile provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio: con la sua composizione a base di sali minerali, vitamine e creatina (3g/die) aiuta a conservare il normale equilibrio elettrolitico e idrosalino e promuove il normale metabolismo energetico nella quotidianità.  

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