Magnesio e potassio: per quanto tempo assumerli? Consigli orientativi

Ci capita mai di avere le pile scariche e dover fronteggiare sudorazione eccessiva e stanchezza fisica? Soprattutto dopo un allenamento sportivo intenso o durante la stagione calda, potremmo aver bisogno di una integrazione di magnesio e potassio: per quanto tempo prenderli? Vediamo di scoprire di più.

Sudorazione abbondante e stanchezza fisica

La sudorazione è una normale funzione del nostro corpo. Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare ed è composto essenzialmente da acqua e sali minerali. La sudorazione serve a controllare la temperatura corporea.

Quando il nostro fisico è sottoposto a movimento, la temperatura del corpo tende ad aumentare. Di conseguenza, l’organismo mette in atto alcuni meccanismi per non provocare brusche variazioni di temperatura. In seguito a un aumento di temperatura, i capillari si vasodilatano.

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In questo modo, il calore è trasferito verso la superficie corporea, per essere successivamente disperso nell’ambiente esterno tramite la sudorazione, il principale meccanismo di smaltimento del calore nell’ambiente circostante.

Quando sudiamo abbondantemente, il fisiologico equilibrio elettrolitico si altera, cioè si modifica la quantità normale di sali minerali necessari alla salute del nostro organismo. Come conseguenza, ci sentiamo affaticati e stanchi, con una sensazione di evidente calo energetico.

La quantità di sudore prodotta dipende dal numero di ghiandole sudoripare presenti e può essere influenzata da diversi fattori, in particolar modo:

  • Stagione estiva ed elevate temperature esterne;
  • Attività fisica e intense sessioni di allenamento;
  • Sforzi fisici improvvisi o sollevamento di carichi pesanti;
  • Condizioni psicologiche particolari (ansia, stress, tensione) potrebbero aumentare la sudorazione.

Dovrà prestare particolare attenzione anche quanti di noi svolgono professioni fisicamente usuranti all’aperto, sotto il sole a picco anche nelle ore più calde del giorno. Occhio a capogiri, vertigini, crampi e disidratazione, situazioni di rischio aggravate anche da un abbigliamento sintetico, non traspirante.

Sudorazione intensa e perdita di sali minerali: quali sintomi?

Come abbiamo visto, durante la stagione calda, specie se pratichiamo sport o svolgiamo professioni fisicamente faticose, un’abbondante perdita di liquidi e sali minerali potrebbe causare un calo energetico e dare luogo ad alcuni sintomi da tenere sotto controllo:

  • Stanchezza fisica e affaticamento muscolare;
  • Crampi muscolari e rallentamento dei tempi di recupero;
  • Difficoltà di concentrazione.

Quando pratichiamo sport o lavoriamo sotto il sole, i fattori che maggiormente influenzano l’aumento della temperatura sono l’intensità dello sforzo e le condizioni climatiche (temperatura esterna, umidità, esposizione al sole).

In generale, è caldamente raccomandato bere almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno. È consigliabile bere a intervalli regolari, ogni 15- 20 minuti circa, anche se non è sempre possibile mentre stiamo lavorando. Tuttavia, lo scopo è mantenere circa mezzo litro d’acqua nell’organismo durante tutto il periodo di attività, per non lasciare disidratato il nostro organismo.

Al termine delle attività sportive o lavorative, è consigliato assumere liquidi per permettere il ripristino sia dell’acqua persa, sia di sali e sostanze nutrienti. Lo scopo sarà ristabilire un buon equilibrio elettrolitico e idrosalino. Vediamo ora come assumere magnesio e potassio, per quanto tempo e scopriamo altre regole pratiche.

Ritroviamo energia con magnesio e potassio: per quanto tempo assumerli

Per compensare la sudorazione eccessiva, contrastare la fatica ed equilibrare i sali minerali persi, possiamo assumere un integratore alimentare in associazione alla dieta. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio ha una formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti: favorisce la normale funzione muscolare, il normale metabolismo energetico e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.

Possiamo assumere una o due bustine di Carnidyn Fast anche a stomaco vuoto, subito dopo l’allenamento o dopo uno sforzo fisico, quando ci sentiamo particolarmente stanchi e “depotenziati”. La continuità con la quale assumere il prodotto è soggettiva, dipende da quanto dura la nostra condizione di stanchezza.

In linea generale, ricordiamo che, per contrastare stanchezza e affaticamento, è raccomandato associare l’utilizzo dell’integratore idrosalino a una dieta varia ed equilibrata, senza saltare i pasti, ma garantendo all’organismo i nutrienti fondamentali per svolgere tutte le funzioni biologiche. Inoltre, ecco altre regole utili:

  • Bere spesso senza aspettare di essere assetati. Non dobbiamo attendere lo stimolo della sete, poiché a quel punto saremo già disidratati. Beviamo a piccoli sorsi, frequentemente.
  • Via libera a frullati, centrifugati, estratti e succhi freschi di frutta. Ciò può contribuire a una corretta idratazione, oltre a rappresentare un’alternativa fresca e golosa per chi tende a dimenticarsi di bere.
  • Portare sempre con sé una borraccia, da riempire con regolarità.
  • Evitare di bere solo durante i pasti. Macedonie di frutta e frutta fresca, così come la verdura fresca, contengono una quota interessante di liquido alimentare utile all’idratazione corporea.
  • Svolgere attività sportiva consapevolmente. Evitiamo di alternare fasi di inattività a sessioni estenuanti. Ciò aggraverebbe la sensazione di fatica e affaticamento muscolare, esaurendo le nostre energie e rendendo difficile recuperarle. Inoltre, in estate, evitiamo di allenarci nelle ore più calde della giornata.


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