Come depurarsi dopo un’abbuffata? Ecco 5 consigli utili

Può capitare, soprattutto nel weekend durante le uscite con gli amici, di esagerare con pranzi o cene ipercaloriche. Ma qual è la parola chiave del post abbuffata? Depurare! Ecco cinque dritte utili per depurarsi dopo un’abbuffata.

No a misure drastiche: per smaltire gli eccessi basta una dieta sana ed equilibrata

Per smaltire gli eccessi alimentari non servono metodi drastici o il digiuno, basta tornare a un’alimentazione più sana ed equilibrata, con qualche accorgimento in più. Vediamo cinque rimedi utili.

1. Evitare gli alimenti raffinati

Innanzitutto, bisognerebbe evitare gli alimenti raffinati che indeboliscono il nostro organismo, lo affaticano e non gli forniscono tutti i nutrienti fondamentali per farlo funzionale al meglio. Al contrario i cibi naturali, in particolare frutta e verdura cruda e i cereali integrali, contribuiscono alla sua salute, contengono infatti vitamine, minerali e molte fibre e permettono quindi di raggiungere una regolarità intestinale fondamentale per smaltire le tossine accumulate durante le abbuffate.

2. Fare movimento

Anche l’esercizio fisico è utile per smaltire le tossine. Non c’è bisogno di aumentare le ore in palestra o massacrarsi con altri sport, basta camminare o farsi una bella corsetta al parco.

3. Bere acqua tiepida e limone al mattino

A meno di non soffrire di reflusso gastroesofageo o gastrite, un altro consiglio utile è quello di iniziare la giornata con una tazza di acqua tiepida e limone. Questa bevanda è in grado di aiutare a smaltire meglio le tossine.

4. Idratarsi

È molto importante bere sempre a sufficienza, soprattutto ogni volta che ci si vuole disintossicare e smaltire gli eccessi alimentari. L’acqua è un elemento essenziale per il nostro corpo, utile a pulire ed eliminare tutto quello che non serve. Se non si riesce a bere 1,5 litri o 2 di acqua al giorno si può benissimo integrare l’introito di liquidi con delle tisane a base di erbe che aiutano la disintossicazione e stimolano la diuresi.

5. Riposare adeguatamente

Spesso si sottovaluta il fatto che, per stare veramente in forma, è necessario anche dormire a sufficienza e profondamente. Otto ore sono necessarie per riposarsi ma sarebbe anche importante dormire nelle ore giuste della giornata, secondo le teorie naturopatiche è fondamentale riposarsi tra le 11 di sera e le 3 del mattino quando tutti gli organi sono impegnati appunto nella disintossicazione di ciò che è stato accumulato nel corso della giornata. Durante periodi di calo energetico e aumentato stress psicofisico, è possibile integrare la dieta con un prodotto specifico. Ad esempio, possiamo provare Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico. Invece, per equilibrare i sali minerali preziosi persi con la sudorazione dopo lo sport, scegliamo Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, un integratore alimentare consigliato in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo la pratica sportiva. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.  

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È un integratore alimentare indicato per sostenere il corretto apporto di energia all’organismo e contrastare le situazioni di stress psicofisico che possono destabilizzarci durante vari periodi dell’anno.

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