Alimenti ricchi di zinco: quali scegliere? Ecco alcuni consigli

Quali alimenti ricchi di zinco possiamo scegliere per assumere regolarmente questo sale minerale? Lo zinco partecipa a fondamentali funzioni biologiche nel nostro organismo. Scopriamo di più e vediamo come introdurre lo zinco attraverso l’alimentazione.

Quali alimenti ricchi di zinco possiamo consumare?

Lo zinco è un microelemento, cioè un minerale presente nell’organismo in piccole quantità. Questo sale minerale è presente nel corpo umano e si concentra nei muscoli, nelle ossa, nella prostata, nell’occhio e nella pelle. Lo zinco può essere accumulato nelle ossa e nella milza. Una minima parte dello zinco presente nel nostro organismo viene perduto ogni giorno, soprattutto attraverso l’intestino e, in misura molto minore, attraverso urina e sudore. Diversi sono gli alimenti ricchi di zinco:
  • Frutti di mare, in particolar modo ostriche;
  • Molluschi, specie il polpo;
  • Aringhe;
  • Carne come ad esempio manzo, agnellotacchino, fegato;
  • Diversi formaggi come grana, fontina, pecorino.
Lo zinco è presente in quantità modesta nel latte. In quantità scarse o minime, lo zinco è presente nella frutta e nei tuberi. Vegetariani e vegani possono comunque ricavare una buona quantità di zinco da:
  • noci pecananacardiarachidi mandorle;
  • semi di girasole semi di zucca;
  • cacao e il cioccolato fondente.

Quando abbiamo bisogno di assumere zinco?

Lo zinco è un nutriente prezioso poiché svolge numerose funzioni importanti all’interno del nostro organismo. Infatti, tra le varie funzioni, lo zinco contribuisce alla normale funzione cognitiva, alla normale sintesi del DNA, alla normale funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Il rischio di sviluppare carenza di zinco può dipendere da svariate condizioni. La carenza dovuta a una dieta povera di zinco è rara nei Paesi industrializzati. Tuttavia, un lieve deficit di questo sale minerale potrebbe comportare, ad esempio, senso di stanchezza e irritabilità. Assieme ad altri nutrienti, lo zinco può essere d’aiuto in tutti quei periodi di stanchezza fisica e mentale che insorgono quando l’energia che il nostro organismo richiede è maggiore rispetto alle riserve disponibili. In queste condizioni di calo energetico potrebbero manifestarsi:
  • Affaticamento fisico e mentale;
  • Spossatezza e svogliatezza (specie nel cambio di stagione);
  • Ridotta forza muscolare;
  • Capacità di recupero (specie in convalescenza);
  • Mancanza di concentrazione.
La nostra dieta varia e ben equilibrata può essere integrata con un prodotto specifico che abbia una bilanciata formulazione di nutrienti preziosi. Ad esempio, per contrastare stanchezza fisica e mentale e contribuire a recuperare energia è possibile provare Carnidyn Plus. Grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali (tra i quali lo zinco), contribuisce a contrastare le situazioni di stanchezza fisica e mentale e supportare il corretto metabolismo energetico. Nella stagione calda, invece, è possibile reintegrare i sali minerali persi con l’abbondante sudorazione. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, con la sua formulazione a base di minerali (tra i quali lo zinco) e vitamine favorisce il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino e il normale metabolismo energetico nella vita quotidiana. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.

Stanchezza fisica e mentale: altri consigli per contrastare questa condizione

Come abbiamo visto, nella nostra vita quotidiana può capitare a tutti noi di non essere in forma. Ad esempio, il lavoro e lo studio richiedono molte energie mentali. Quando svolgiamo compiti da semplici a complessi, possiamo avvertire cali di energia, svogliatezza, mancanza di concentrazione. Anche le variazioni stagionali possono incidere sul nostro benessere psicofisico. Infatti, il nostro organismo ha bisogno di tempo per adattarsi al cambio di stagione, alle variazioni climatica, all’aumento o alla diminuzione delle ore di luce. Inoltre, anche periodi di convalescenza possono debilitarci e indebolirci. Non solo. Un allenamento sportivo intenso, specie se successivo a un periodo di inattività, può causare stanchezza fisica, spossatezza e dolori muscolari anche per diversi giorni. Parallelamente a una dieta bilanciata e all’assunzione di un integratore alimentare specifico, ricordiamo di:
  • Bere frequentemente. Non dimentichiamo che anche bere abbondante acqua è importante per reintegrare i sali minerali (e dunque lo zinco) persi con le abbondanti sudorazioni in estate e dopo lo sport.
  • Ridurre lo stress. Non è sempre facile: la nostra vita ricca di impegni ci impone ritmi estenuanti. Tuttavia, allentare la presa potrà aiutarci a liberare la mente e affrontare le nostre giornate con maggiore positività.
  • Svolgere una moderata attività fisica. Uno sport leggero e non usurante, se praticato con regolarità, può contribuire al benessere psicofisico e alla nostra salute generale.

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