Cosa mangiare prima e dopo sport ed esercizio fisico

Una corretta attività fisica per essere benefica deve essere moderata ma costante. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, soprattutto relativamente a cosa ingerire prima e cosa subito dopo la sessione sportiva.

Cosa mangiare prima di fare sport: 5 regole del pasto preallenamento

Contrariamente ad opinioni diffuse che vedono nei carboidrati il male assoluto per la linea, essi rappresentano invece la nostra principale fonte di energia, indispensabili se si effettuano sessioni sportive.

Prima di allenarsi dovremmo consumare pasti:

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  • Con moderato contenuto di carboidrati
  • Poveri di grassi e fibre

È bene mantenersi su alimenti leggeri e sani, come un panino leggero al tacchino, ad esempio, o un piatto di riso tonno e zucchine. Per maggiori effetti benefici idratarsi sempre, anche durante la sessione sportiva, se si sente l’esigenza.

Come mantenersi idratati quando si pratica attività fisica?

Per non incappare nella disidratazione, bisogna prestare attenzione alla quantità di liquidi introdotti. Bere sin dal mattino appena svegli, per arrivare lungo la giornata a circa 1,5 litri di acqua, bevendo anche quando non si sente la sensazione di sete.

Quando si pratichi sport in maniera costante, è bene introdurre ancora più liquidi, visto che se ne perdono di più. Si può ricorrere ad altre bevande, come tè, frullati etc. oppure a bevande energetiche appositamente studiate per lo sportivo, che hanno il vantaggio di essere aggiunti di Sali e minerali, anch’essi persi con la sudorazione.

Queste bevande contengono infatti, per ogni quarto di litro, circa 15 gr di carboidrati, 30mg di potassio e 110mg di sodio.

Cosa mangiare dopo lo sport? Idee per colazione, pranzo e cena

Anche subito dopo la sessione sportiva è bene alimentarsi per reintegrare le energie perse:

  • Se vi allenate prima di colazione, optate per una colazione salata ricca di proteine, come uova e bacon, avocado, oppure frutta e yogurt o ancora latte scremato e cereali integrali
  • Se invece vi allenate subito prima di pranzo o di cena, inserite nel pasto carne bianca o pesce, e integrate la quota carbo con riso o pane integrale.

Può capitare di sperimentare cali di energia, soprattutto quando si fa sport e si suda abbondantemente, perdendo sali minerali preziosi. In queste circostanze, è opportuno integrare la dieta con un prodotto specifico. Possiamo provare Carnidyn Fast, un integratore alimentare consigliato in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo il nostro circuito di allenamento. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, questo prodotto promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.


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