Come smaltire il cenone di Natale? Iniziamo da una bella passeggiata

Per smaltire i grassi assunti e combattere l’aumento di peso dopo il pranzo o la cena abbondanti, tipici delle festività natalizie, secondo gli scienziati esiste un metodo semplice ed efficace: la passeggiata.

Niente sforzi o sudate in palestra, dunque. Una passeggiata dopo pranzo aiuta a smaltire le tossine accumulate con i pranzi luculliani, suggerisce un nuovo studio dell’Università di Glasgow (Uk) pubblicato sull’American Journal of Physiology, Endocrinology and Metabolism.

Uno studio ci spiega l’utilità della passeggiata dopo un pranzo “importante”

I ricercatori, per comprendere come possa essere utile la passeggiata, hanno coinvolto 12 uomini in sovrappeso e li hanno invitati a camminare su un tapis roulant.

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Prima, durante e dopo il test, il dottor Jason Gill e colleghi hanno analizzato i partecipanti osservando come l’attività fisica in questione avesse apparentemente modificato la struttura dei grassi (lipidi) nel sangue.

«Possiamo pensare al livello di lipidi nel sangue come al livello di acqua nella vasca da bagno – spiega al Daily Mail il dottor Jason Gill – Per ridurre il livello dell’acqua si può chiudere il rubinetto, o aumentare le dimensioni dello scarico per farla defluire.

Per i lipidi nel sangue questo equivale a produrne di meno, o a bruciarne di più. La nostra ricerca suggerisce che l’esercizio funziona come lo scarico, aumentando la capacità del corpo di abbattere i grassi più velocemente – aggiunge Gill – Pensiamo che questo possa avvenire attraverso modifiche strutturali alle particelle lipidiche che sono più suscettibili alla purificazione attraverso il sangue».

Sebbene lo studio sia stato di piccole dimensioni ed è probabile siano necessari altri approfondimenti per confermare quanto concluso dai ricercatori, il professor Jeremy Pearson, della British Heart Foundation ritiene che non vi sia “alcun dubbio che essere attivi apporti dei benefici reali per la nostra salute”.

Durante il periodo natalizio molti di noi hanno indugiato più del solito, quindi è indispensabile equilibrare con abitudini sane. La passeggiata festiva è una grande tradizione salutare per molte famiglie».

Secondo gli esperti dunque la passeggiata non può che essere salutare. E, poiché i vantaggi sul calo di grassi si mantengono per un giorno o due, diventa importante “fare due passi” appena si può – anche qualche minuto prima di scartare i regali.

Dopo il cenone e gli stravizi delle festività natalizie, la nostra alimentazione detox sarà all’insegna dell’equilibrio. Attenzione, però: niente diete fai-da-te! Anche se i sensi di colpa si fanno sentire, è lecito lasciarsi un po’ andare durante il Natale. L’importante è non autoimporsi diete drastiche senza seguire i consigli di un professionista.

Infatti, saltare i pasti e privare il nostro organismo di nutrienti preziosi è davvero controproducente per la salute. Il consiglio è di “rimettersi a regime” con consapevolezza, senza rinunciare al prezioso apporto di vitamine, sali minerali, proteine, carboidrati e grassi buoni.

In associazione, possiamo utilizzare un integratore alimentare specifico. Ad esempio, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico


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