Stare seduti fa male: ecco i trucchi per fare più movimento

Stare troppo seduti fa male. Immobili sulle sedie per ore. Senza mai alzarsi per completare più in fretta le pratiche in ufficio… Avvertiamo mai, dopo almeno otto ore di lavoro alla scrivania, un acuto dolore lombare a stare seduti? Questo è solo uno dei tanti fastidi che l’eccessiva sedentarietà può causare. Vediamo perché è importante fare movimento.

Perché stare seduti fa male? Lo spiega uno studio

Numerosi studi scientifici ricordano quanto sia negativo per la nostra salute, soprattutto a una certa età. Tanto da poter accelerare l’invecchiamento dell’organismo. Lo sostiene uno studio della University of California San Diego School of Medicine, pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology. Secondo i ricercatori, le donne che stanno su una sedia o in poltrona per più di 10 ore, facendo al tempo stesso poco esercizio, hanno cellule biologicamente più vecchie di otto anni rispetto a coloro che sono invece meno sedentarie. La ricerca ha preso in esame un campione di circa 1.500 donne, tra i 64 e i 95 anni. Le partecipanti hanno indossato un accelerometro per sette giorni consecutivi durante le ore di veglia e di sonno per monitorare i movimenti. Per raccontare i loro stili di vita hanno risposto a questionari sulle loro abitudini. Dai dati dello studio è emerso ancora una volta quanto il movimento sia essenziale non solo per una vita sana, ma anche per invecchiare bene. Dai risultati emerge che le donne anziane che facevano meno di 40 minuti al giorno di attività fisica da moderata a intensa avevano i telomeri più corti. I telomeri sono le ‘estremità’ dei cromosomi, che li proteggono dal deterioramento e progressivamente si accorciano con l’età. “Le discussioni sui benefici dell’esercizio fisico, spiega l’autore principale della ricerca, dovrebbero iniziare quando siamo giovani e l’attività fisica dovrebbe continuare a far parte della nostra vita quotidiana, anche da più anziani”. Stare troppo seduti fa male alla prostata? Indubbiamente, l’inattività peggiora la fisiologica circolazione sanguigna, rallentando il ritorno venoso ed esponendo gli arti inferiori e la fascia lombare a disturbi più o meno fastidiosi. Ma come stare seduti correttamente? Se siamo costretti alla scrivania per molte ore, assicuriamoci di scegliere una seduta confortevole. Evitiamo di accavallare le gambe, ma teniamo la schiena diritta e i piedi ben poggiati sul pavimento.

Come fare più movimento e contrastare l’inattività?

I trucchi per fare movimento e vincere la pigrizia sono numerosi. Perché non scegliere, ad esempio, di andare al lavoro in bicicletta o a piedi? Una possibilità che a volte può essere complicata per mancanza di tempo che di distanza. Per camminare di più basterebbe parcheggiare l’automobile a 20 minuti dall’ufficio. Bisogna sempre ricordarsi di fare almeno 8-10mila passi ogni giorno. Secondo gli esperti per fare pace con la coscienza e con la propria salute non basta andare in palestra due volte a settimana. Le due ore di fitness settimanali non sono sufficienti a contrastare giornate in ufficio e la mancanza di movimento per almeno otto ore al giorno. L’ideale sarebbe sia andare in palestra, sia avere uno stile di vita sano e camminare spesso. Nel tempo libero andrebbe preferita al cinema e al teatro, una bella passeggiata in città o immersi nella natura. La scelta giusta è quella di un comportamento dinamico. Ricordiamo che un organismo in salute deve ricevere tutti i nutrienti necessari da una dieta corretta e ben bilanciata. Durante periodi di calo energetico, possiamo associare all’alimentazione l’utilizzo di un integratore specifico. Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di particolare stress psicofisico. Inoltre, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, specie dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.  

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