
Quando prendere magnesio e potassio: mattina o sera?
Se accusiamo stanchezza fisica e mancanza di forza muscolare, non dobbiamo preoccuparci: potrebbe trattarsi di un fisiologico calo energetico. In questi casi, può essere utile una integrazione di sali minerali, come il magnesio e il potassio. Quando prendere magnesio e potassio, mattina o sera? Vediamo come orientarci.
Debolezza e mancanza di forza muscolare: quali cause?
La stanchezza fisica può insorgere per via di un generale calo energetico, e può riguardare chiunque di noi. In generale, ecco chi di noi può essere particolarmente vulnerabile:
- Persone sedentarie che iniziano la pratica sportiva senza un adeguato riscaldamento;
- Sportivi non professionisti che praticano esercizi troppo intensi;
- Atleti infortunati;
Ecco alcune situazioni tipiche
PRATICA SPORTIVA
Quando siamo stanchi e privi di forza muscolare, la sensazione di fatica risulta più intensa, così come la percezione del dolore durante la pratica atletica. Stanchezza e debolezza possono comparire in due occasioni:
- Quando superiamo la soglia dello sforzo cui i nostri muscoli sono abitualmente sottoposti. Ciò può accadere se decidiamo di aumentare la nostra soglia di resistenza e aggiungiamo esercizi al programma completo.
- Quando cambiamo allenamento e tipo di movimento: il nostro fisico deve abituarsi a uno sforzo diverso dal solito.
PROFESSIONI FISICAMENTE USURANTI
La mancanza di forza muscolare può insorgere o intensificarsi anche se svolgiamo una professione fisicamente logorante, soprattutto se praticata sotto il sole, con le elevate temperature estive. Anche sollevare carichi eccessivi o compiere uno sforzo fisico improvviso possono causare stanchezza, affaticamento, debolezza muscolare.
SUDORAZIONE ABBONDANTE
Fare tanto sport e svolgere lavori fisicamente logoranti possono causare abbondanti sudorazioni, così come le elevate temperature estive. Quando fa caldo, infatti, sudiamo e perdiamo liquidi e sali minerali preziosi, che vanno prontamente reintegrati.
Quali sintomi contrastare con magnesio e potassio?
La mancanza di forza muscolare può manifestarsi tipicamente con una sensazione di affaticamento e debolezza, spesso accompagnata da alcuni sintomi come dolore localizzato crampi o stanchezza generalizzata
Il magnesio contribuisce in sinergia con il potassio, alla normale funzione muscolare e al funzionamento del sistema nervoso. L’alimentazione riveste un ruolo importante. Tra gli alimenti ricchi di magnesio troviamo:
- Frutta secca;
- Avocado, banane;
- Soia, tofu;
- Verdura a foglia verde;
- Cereali e farinacei;
- Riso;
- Legumi;
- Alcuni semi.
Tra gli alimenti ricchi di potassio troviamo:
- Arachidi;
- Piselli;
- Soia;
- fagioli;
- Lenticchie;
- Pistacchi;
- Mandorle;
- Noci.
Stanchezza fisica: quando prendere magnesio e potassio, mattina o sera?
In caso di stanchezza fisica riconducibile a un’intensa sudorazione o alla pratica sportiva, può essere utile un integratore come Carnidyn Fast con la sua formulazione a base di sali minerali, vitamine e altri nutrienti, promuove la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere un corretto equilibrio idrosalino.
È consigliabile seguire alcune, buone pratiche per contrastare la stanchezza e ritrovare l’energia:
Seguire un regime alimentare equilibrato e vario
Non dimentichiamo di introdurre tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo. La quota glucidica (la più importante) deve essere introdotta da alimenti ricchi di amido, facilmente digeribili: pane ben cotto, fette biscottate, grissini, cracker, pasta, riso e zuccheri semplici.
Idratarsi con regolarità
Beviamo spesso senza aspettare lo stimolo della sete, per evitare la disidratazione. Beviamo a piccoli sorsi, con frequenza. Non solo acqua, ma anche tè deteinato, camomilla, frullati, centrifugati, estratti e succhi freschi di frutta, soprattutto in estate.
Tra i nutrienti importanti, non snobbiamo i grassi! Preferiamo l’olio extra- vergine di oliva a crudo. Possibilmente, la quota proteica dovrebbe essere coperta in parte da proteine animali (carne e pesce magri, uova, latte e formaggi), in parte da proteine vegetali, come ad esempio i legumi.
Non trascuriamo la prima colazione, fondamentale per darci energia. Il latte andrebbe consumato assieme a cereali vari (pane, biscotti o altro) con burro o miele o marmellata. A conclusione della prima colazione, scegliamo un frutto maturo.
Dedicare tempo a riscaldamento e defaticamento
La fase di allungamento preallenamento è fondamentale per prevenire traumi o microtraumi, oltre che per evitare di stancarsi subito e non riuscire a recuperare. Lo stretching dopo l’allenamento è altrettanto importante per diminuire con gradualità gli esercizi e la fatica.