Benefici della camminata veloce: 15 minuti al giorno allungano la vita

benefici della camminata veloce? È sufficiente camminare 15 minuti al giorno per vivere più a lungo. A sostenerlo una ricerca francese guidata dal Dott. David Hupin dell’Ospedale Universitario di Saint-Étienne, secondo il quale un’adeguata attività fisica dopo i 60 anni riduce il rischio di mortalità fino a un terzo.

Camminare fa bene: 15 minuti al giorno per una vita più lunga, lo dice uno studio

Due i differenti studi sull’esercizio fisico presi in esame dal ricercatore francese, il primo dei quali ha visto coinvolti 1.011 cittadini d’Oltralpe di età superiore ai 65 anni. Avviato nel 2001, l’analisi è stata protratta per i successivi 12 anni. Il secondo studio ha coinvolto 122.417 soggetti di molteplici nazioni, tutti over 60, seguiti per un decennio.

Per l’individuazione del numero di minuti necessari per ottenere risultati per il benessere dell’organismo è stato utilizzato il parametro MET (Metabolic Equivalent of Task), ovvero il quantitativo di energia (o calorie) speso per ciascun minuto di esercizio fisico svolto (stare seduti senza far nulla corrisponde a 1 MET).

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In base al loro consumo di energia i partecipanti ai due studi sono stati divisi in: inattivi; poco attivi (da 1 a 499 MET); mediamente attivi (500-999 MET); molto attivi (più di 1000). La fascia consigliata è quella compresa tra i 500 e i 1000 MET. A titolo di esempio è stato specificato come per ciascun minuto di esercizio moderato si consumino in media tra i 3 e i 5,9 MET, cifra sei volte superiore invece per chi pratica attività fisica intensa.

Comparando i dati relativi agli inattivi con quelli delle altre categorie i ricercatori hanno riscontrato come la riduzione del rischio di mortalità diminuisse in funzione dell’aumento dell’attività fisica: -22% per i poco attivi; -28% per i mediamente attivi; -35% per chi praticava molto esercizio.

I benefici della camminata veloce a vantaggio degli over 60

Come ha sottolineato il Dott. Hupin: gli studi effettuati dimostrano una maggiore efficacia sui soggetti anzianiLa differenza maggiore c’è in termini di benefici tra chi pratica scarsa attività fisica, e chi sia applica nello sport poco o per nulla riscontrando pochi benefici.”

È stato riscontrato che una attività fisica molto moderata negli anziani provoca un rischio di mortalità più alto rispetto a chi fa una corretta attività fisica nel rispetto della fascia d’età.

“Piccoli incrementi nell’attività possono risultare benefici e un obiettivo raggiungibile”, secondo quanto ha concluso il Dott. Hupin, un passo che potrebbe portare gli stessi over 60 a rispettare col tempo la quota di 150 minuti di esercizio settimanali. “gli anziani dovrebbero progressivamente cambiare in meglio le loro abitudini incrementando la propria attività fisica quotidiana, sarebbero sufficienti quindici minuti al giorno per cambiare drasticamente il loro stato di salute”.

Camminare contribuisce a contrastare la sedentarietà e a scacciare stanchezza e indolenza. Una passeggiata è l’ideale per ricaricare le nostre batterie naturali. Ricordiamo di seguire una nutrizione varia ed equilibrata. Per contrastare periodi di maggiore stanchezza e stress psicofisico è possibile utilizzare un integratore alimentare.

Oltre alla camminata, utilizziamo un integratore alimentare

Ad esempio, Carnidyn Plus aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.

Inoltre Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, in particolare dopo sport intenso. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.

 


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