Arriva il freddo, i consigli per proteggersi dai malanni di stagione

Come difendersi dai malanni di stagione? Trascorrere i mesi più freddi dell’anno senza neanche un mal di gola o un raffreddore è un’impresa ardua. Una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e minerali, può essere di aiuto nel rinforzare il sistema immunitario e mettere il nostro corpo nelle condizioni migliori per combattere i malanni di stagione.

Malanni di stagione? Recuperiamo energia dopo le terapie antibiotiche

Quando le infezioni tipiche dei mesi più freddi, come quelle respiratorie, ci colpiscono, bisogna affidarsi alle terapie antibiotiche che spesso ci rendono deboli e affaticati. Per recuperare le forze e rimettere in sesto il nostro sistema immunitario, la prima cura è mangiare bene, scegliendo alimenti ricchi di tutte quelle sostanze nutritive che rinforzano le difese e ripristinano la flora batterica intestinale, tra cui minerali e vitamine. Alcune vitamine, tra cui la A (retinolo e i precursori beta–caroteni), la C (acido ascorbico), la E (tocoferolo) e la B12 (cobalamina) svolgono un importante ruolo nel mantenere o rafforzare il funzionamento del sistema immunitario. A tal scopo, è bene consumare tanta verdura e frutta, soprattutto di colore arancione o giallo. Ottime, ad esempio carote e zucca: contengono il beta–carotene, che nell’organismo si trasforma in vitamina A. Oltre agli agrumi e al kiwi, molto ricchi di vitamina C, è consigliabile usare l’olio di germe di grano, valida fonte di vitamina E. Anche insaporire i cibi con cipolle (antimicrobiche e decongestionanti), peperoncino (potente disinfettante) e zenzero (espettorante) aumenta sensibilmente le difese del corpo. Tutti questi cibi irrobustiscono il sistema immunitario, consentendoci di affrontare “difesi” le insidie dell’inverno.

Attività motoria e buone abitudini per superare la convalescenza

Per recuperare le forze non può mancare poi un po’ di attività fisica moderata ma regolare, anch’essa utile per ripristinare al meglio tutte le funzioni vitali e facilitare un buon sonno ristoratore. Ma se siamo davvero prostrati, se abbiamo gli anticorpi azzerati e di stare male non ne possiamo più, un aiuto ulteriore arriva dai supplementi vitaminici e dagli integratori energetici, che forniscono un sostegno concreto al nostro corpo e uno “scudo” contro le malattie. In questo modo sarà più semplice ritrovare le giuste energie per affrontare i mesi più freddi dell’anno e i malanni ad essi associati. A proposito di integratori: se stiamo sperimentando un calo energetico e ci sentiamo deboli e affaticati, è possibile provare Carnidyn Plus: è un integratore alimentare che aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può comparire nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico. Inoltre, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario grazie al selenio.
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