Apprendimento, memoria e sport: bambini in movimento hanno migliori capacità cognitive

Forse non tutti sanno che memoria e sport sono strettamente correlati. Infatti, praticare attività fisica sin da bambini può contribuire a migliorare apprendimento, memoria, attenzione e capacità cognitive. Vediamo di approfondire questo aspetto.

Uno studio pubblicato sulla rivista Psychological Medicine dimostra che chi pratica attività sportiva regolarmente fin da bambino avrà una migliore memoria, attenzione e capacità di apprendimento dopo i 50 anni di età rispetto a chi non ha fatto movimento in modo regolare negli anni. Lo studio è stato condotto dai ricercatori del King’s College di Londra.

Per una memoria migliore, meglio fare sport con regolarità che con intensità

La ricerca dimostra inoltre che è soprattutto la costanza sportiva a migliorare le capacità cognitive, piuttosto che l’intensità con cui si fa sport e che non è mai troppo tardi per cominciare e garantirsi una memoria migliore in età più avanzata. Lo studio ha correlato il tipo e il livello di esercizio fisico con le capacità cognitive di 9mila persone di età compresa fra 11 e 50 anni.

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”La nostra ricerca ha scoperto che coloro che si sono esercitati settimanalmente da bambini e da adulti mostrano migliori punteggi a 50 anni nei test di memoria, apprendimento e ragionamento rispetto a chi, invece, fa sport due o tre volte al mese o meno”, spiega Alex Dregan, che ha diretto lo studio.

”Per il mantenimento delle capacità cognitive in tarda età si raccomanda agli adulti, dai 19 ai 64 anni, di svolgere almeno 150 minuti settimanali di attività fisica, ma non tutti riescono a farlo” sottolinea lo scienziato. ”I benefici sul cervello si ottengono anche con frequenze inferiori di attività sportiva e anche chi non ha mai fatto sport può iniziare pianificando l’esercizio fisico poco per volta, aumentando gradualmente l’intensità e la frequenza per garantirsi una mente di ferro per il futuro”.

Fare movimento fa bene alla salute, aiuta a mantenersi in forma e offre benefici all’umore. Infatti, un’attività fisica regolare aiuta ad allentare lo stress e scacciare i cattivi pensieri. Attenzione anche ad alimentarsi correttamente, introducendo tutti i nutrienti necessari al benessere dell’intero organismo. Un riposo notturno di almeno 7- 8 ore, può completare il quadro delle buone abitudini. E per affrontare situazioni di aumentato stress psicofisico, è possibile integrare la dieta abituale con prodotti specifici.

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Inoltre, possiamo utilizzare Carnidyn Plus. Si tratta di un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico. Inoltre, favorisce prestazioni mentali normali grazie alla Vitamina B5.

 


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