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Stanchezza invernale, come sconfiggerla

Durante la stagione fredda si comincia pian piano a perdere colpi. La colpa è delle sempre meno numerose ore di luce che mettono in difficoltà il nostro orologio biologico.   Bisogna cercare di godere il più possibile delle ore di luce disponibili, illuminando nel modo migliore le stanze nelle quali si è soliti soggiornare e uscire all’aria aperta con maggior frequenza, approfittando delle giornate di bel tempo.   L’alimentazione è anch’essa importante, perché stando più frequentemente al chiuso, si tende a mangiucchiare con maggior frequenza, con la conseguenza di non alimentarsi in maniera corretta e quindi con il rischio di soffrire di carenze di vitamine e minerali. L’alimentazione deve essere sempre ricca di frutta e verdura, particolarmente ricche di vitamina C e di minerali, evitare di consumare alimenti troppo ricchi di grassi, preferendo quindi il pesce alla carne e sostituendo i normali farinacei con quelli integrali. Inoltre, può essere molto utile consumare alimenti ricchi di triptofano, il precursore della serotonina, la molecola del benessere e del buonumore, come cereali, carote, cavoli, banane, noci, spinaci e altro ancora.   La stanchezza invernale dipende dal fatto che, come spesso accade, si pratica meno attività fisica, vuoi per il fatto che le giornate si sono accorciate, vuoi per il tempo che è sicuramente meno clemente rispetto ai mesi precedenti, vuoi perché in sostanza è passata la voglia.   Invece, è proprio in questo periodo che bisognerebbe fare più esercizio fisico, perché questo contribuisce ad un benessere maggiore per tutto l’organismo. Praticare i soliti 25-30 minuti al giorno di corsa, jogging o semplice camminata a passo svelto, aiuta a mantenere il fisico in perfetta forma, perché grazie al movimento, l’organismo produce varie sostanze, tra cui dopamina, endorfine e serotonina che generano uno stato di benessere psicofisico che impedisce alla stanchezza invernale di fare la sua comparsa.   Se praticare una certa attività fisica è, in genere, altamente consigliato, in inverno diventa addirittura obbligatorio, perché  è il solo modo certo per mantenersi in forma. E se il tempo non lo consente, si può ricorrere alla cyclette o andare in palestra per correre sul tapis roulant o anche praticare esercizi aerobici in casa. In tutti i casi l’importante è fare movimento tutti i giorni e, se lo si vuole, il modo per farlo lo si trova, anche  a costo di andare su e giù per le scale del proprio condominio per una ventina di minuti al giorno.

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