Mantenersi in forma facendo le scale: un modo semplice per fare movimento

Fare movimento può essere più semplice di quanto si pensi, basta impegnarsi un po’. Mantenersi in forma facendo le scale è un piccolo trucco che tutti possono mettere in pratica. Mettete da parte esercizi complicati e dure sessioni di palestra, basta abbandonare l’ascensore e cominciare a usare le scale per raggiungere la propria abitazione o il proprio ufficio. Lo dimostra una ricerca condotta da un team di esperti dell’Oregon State University, pubblicata sulla rivista American Journal of Health Promotion.

Benefici dell’attività fisica: anche piccole attività quotidiane possono fare la differenza

Secondo lo studio, anche l’attività fisica non organizzata, cioè quella fatta compiendo lavori domestici o in giardino, facendo piccole passeggiate o preferendo le scale all’ascensore, ha i suoi effetti, soprattutto per quelle persone che non hanno tempo o voglia per fare di più. Nello studio, i ricercatori hanno analizzato 6.000 volontari ai quali è stato chiesto di indossare un accelerometro, un dispositivo per misurare l’attività fisica giornaliera. Dalla ricerca è emerso che il 43% dei partecipanti che praticava attività fisica non organizzata riusciva a raggiungere la soglia dei 30 minuti utile ad avere benefici su colesterolo, pressione alta, cuore, controllo del peso e sindrome metabolica. Tra coloro, invece, che si impegnavano in attività fisiche organizzate e di maggiore durata, i risultati erano più modesti. Solo il 10% riusciva a raggiungere con costanza i 30 minuti giornalieri. Un paradosso che si spiega con una maggiore difficoltà a mantenere livelli di esercizio fisico omogenei più a lungo.

Trenta minuti di moto sono alla portata di tutti

Mantenersi in forma salendo le scale è un’attività alla portata di tutti. Infatti, lo stair climbing è un’attività aerobica molto efficace per far lavorare i muscoli di gambe e glutei, bruciare i grassi della parte inferiore del corpo e migliorare la propria resistenza. Questo esercizio aiuterà a bruciare i macronutrienti degli alimenti introdotti in un giorno, per poi passare a utilizzare i grassi accumulati, smaltendoli. Anche la frequenza cardiaca e la capacità polmonare potranno migliorare. Sono proprio 30 i minuti che gli esperti notoriamente consigliano come minimo di attività fisica da svolgere. Ecco perché è importante sfruttare ogni momento della giornata per muoversi un po’. Qualche utile consiglio giunge proprio da Brad Cardinal, tra gli autori dello studio. Oltre a salire le scale a piedi, si può lasciare l’auto lontano dall’ufficio e fare l’ultimo tratto a piedi, lasciare il telefono in un’altra stanza costringendosi a fare un po’ di movimento, approfittare degli spot in televisione per alzarsi dal divano oppure dopo cena uscire per buttare la spazzatura o accompagnare a spasso il cane. A lungo andare, queste piccole attività diventeranno alleate della salute. Fare sport fa sudare: attenzione a equilibrare i sali minerali preziosi eliminati con il sudore. Come fare? In questa situazione e in ogni condizione di affaticamento muscolare, è possibile associare alla dieta l’utilizzo di un integratore specifico. Possiamo provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, specie dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10. Inoltre, possiamo utilizzare Carnidyn Plus. Si tratta di un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico

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