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L’attività fisica aumenta il metabolismo e aiuta a restare in forma

Aumentare il metabolismo è il vero trucco per restare in forma, combattere l’obesità e le malattie correlate. Per farlo non occorrono farmaci o rimedi miracolosi, ma solo uno stile di vita adeguato che tenga presente alcuni cardini fondamentali come una dieta sana e una corretta attività fisica. Il metabolismo rappresenta il meccanismo e la velocità con cui il nostro organismo brucia le calorie, ovvero sviluppa energie necessarie alla sopravvivenza e alle attività quotidiane. Accelerare il metabolismo significa dunque aumentare il dispendio energetico quotidiano. Per farlo occorre agire su tre fattori principali: quello che viene definito il metabolismo basale, la dieta e l’attività fisica. L’esercizio aerobico permette di bruciare calorie, ma ciò non è detto che accada in modo altrettanto veloce quando si è a riposo, ovvero ciò che si chiama metabolismo basale. È questo il responsabile dello scioglimento degli accumuli adiposi. È una forma di metabolismo che abbiamo in quanto esseri viventi; diventa più attiva, tuttavia, in base alla massa magra che abbiamo sviluppato grazie al potenziamento dei muscoli.   Ecco alcuni suggerimenti per aumentare il metabolismo basale. Eseguire gli esercizi con i pesi, iniziando prima con carichi più pesanti e meno ripetizioni, e poi continuare con carichi più leggeri e un maggior numero di ripetizioni. Un altro modo per velocizzare il metabolismo basale è quello di correre per strada o sul tapis roulant, cambiando il ritmo della velocità. E’ bene alternare corsa lenta e veri e propri scatti in cui si aumenta di colpo la velocità, per poi ritornare alla corsa ritmata e così via. Se si corre sempre alla stessa velocità e per lo stesso intervallo di tempo, i muscoli si abitueranno a un certo tipo di sforzo e, dopo poco, il metabolismo si sarà abituato a tali circostanze e si rilasserà, diminuendo progressivamente il numero di calorie bruciate durante la sessione di corsa. Camminare è un’attività aerobica che fa bene a tutto l’organismo, ma da sola non basta a combattere il sovrappeso. Per potenziare l’efficacia bruciagrassi della camminata, è possibile arricchirla con l’Interval Training, una tecnica del fitness che prevede continui cambiamenti di sforzo in grado di attivare il metabolismo e mantenerlo molto attivo per ore, anche in condizioni di riposo. Al walking si alternano rampe di scale, squat e saltelli sul posto. Per perdere peso velocemente bisogna cimentarsi in uno sport mai provato, in questo modo sia i muscoli sia il metabolismo saranno ingannati da esercizi diversi, trovandosi costretti ad accelerare i ritmi di combustione per formare la massa magra. Il corpo infatti tende ad adagiarsi quando è sottoposto sempre allo stesso tipo di attività fisica. Se, invece, si passa da uno sport all’altro o si prova qualcosa di nuovo, ecco che il circolo virtuoso metabolico accelera per compensare lo sforzo mai provato.

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