Smettere di fumare facendo attività fisica: ecco i benefici dello sport

Come smettere di fumare? Per chi è un accanito tabagista, rinunciare alle sigarette può sembrare una prova insuperabile. E invece no: uno studio dimostra che smettere di fumare con i benefici dello sport sarebbe più facile. Scopriamo in che modo. Secondo quanto emerso da recenti studi condotti in West Virginia dal Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) di Atlanta, incrementare l’attività fisica in soggetti fumatori in età adolescenziale inciderebbe considerevolmente sulla loro predisposizione a smettere di fumare. Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Adolescent Health, ha coinvolto 233 studenti della West Virginia, dove è stato stimato che il 13% dei minorenni fumerebbe sigarette.

I risultati dello studio che ha coinvolto circa 200 studenti statunitensi

Nello studio, gli adolescenti sono stati divisi in tre gruppi. Il primo ha seguito un programma studiato appositamente per smettere di fumare unitamente a un programma di fitness. Il secondo ha seguito solo un programma per smettere di fumare, mentre il terzo ha seguito una semplice lezione in cui venivano spiegati quali sono gli effetti dannosi del fumo di sigaretta. Secondo quanto emerso, tutti i ragazzi del primo gruppo hanno aumentato il livello di attività fisica svolto, ma solo coloro che riuscivano a fare fitness per almeno 20 minuti al giorno hanno allo stesso tempo diminuito anche il consumo di sigarette. “Questi risultati – spiegano i ricercatori della West Virginia – confermano che un comportamento salutare, come fare attività fisica, riesca a catalizzarne altri”.

I segreti di una buona salute? Dieta equilibrata, sport e abitudini regolari

Per contribuire alla propria salute, smettere di fumare è un ottimo inizio. È opportuno correggere anche altre cattive abitudini comportamentali, come ad esempio trascurare il sonno notturno. Sarebbe consigliabile dedicare al riposo notturno almeno 7- 8 ore per notte, e stabilire una routine del sonno in modo da coricarsi e alzarsi più o meno sempre alla stessa ora. Quanto ai benefici dello sport, li abbiamo appena visti: una moderata e regolare attività fisica contribuisce a mantenere il tono muscolare, migliora la circolazione sanguigna e alleggerire la tensione delle nostre giornate intense. Non solo. Seguire una dieta completa e ben equilibrata è fondamentale per fornire al nostro organismo energia preziosa. Non saltiamo i pasti e non rinunciamo a tutti i gruppi alimentari e i nutrienti indispensabili alla salute. Per contribuire al normale metabolismo energetico, è consigliabile associare alla dieta l’utilizzo di un integratore specifico. Ad esempio, Carnidyn Plus è un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni nelle quali ci sentiamo particolarmente debilitati. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico. Inoltre, possiamo provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, un integratore alimentare utile in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo aver praticato sport. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.  

Scopri la linea CARNIDYN e fai decollare la tua energia!

CARNIDYN PLUS pack

CARNIDYN PLUS

È un integratore alimentare indicato per sostenere il corretto apporto di energia all’organismo e contrastare le situazioni di stress psicofisico che possono destabilizzarci durante vari periodi dell’anno.

UN AIUTO CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE
CARNIDYN FAST pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

È un integratore alimentare indicato come supporto all’organismo in caso di
stanchezza fisica specie nella stagione calda, quando la sudorazione è abbondante e si perdono liquidi e sali minerali.

CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E PER L’EQUILIBRIO IDROSALINO

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it