Stanchezza agli occhi: lavoro e studio intensi? Ecco come ricaricarci

Stanchezza agli occhi, che sensazione fastidiosa! Gli occhi stanchi sono un disturbo che insorge spesso quando si fa un uso impegnativo e protratto della vista. A stancare la vista sono diverse attività, come ad esempio utilizzare a lungo il computer, leggere e studiare intensamente, affrontare un lavoro cognitivo complesso, svolgere un’attività particolarmente impegnativa e stancante. Una generale stanchezza mentale potrebbe farci sentire privi di energia. Vediamo come affrontare il problema.

Stanchezza agli occhi, da cosa può dipendere?

La sensazione di occhi stanchi rappresenta un disturbo in genere riconducibile ad attività che richiedono un uso intenso o prolungato della vista. Questo disturbo è frequentemente legato a una o più delle seguenti cause:
  • Uso prolungato del computer o di dispositivi elettronici analoghi;
  • Lettura e studio intensi e continuati per molte ore;
  • Guida di un veicolo per molte ore consecutive (anche per ragioni professionali);
  • Esposizione a luci intense o abbaglianti;
  • Sforzo della vista in ambienti con scarsa luminosità.
  • Stress e fatica possono agire da fattori aggravanti.
Attenzione all’uso prolungato del computer: stancare la vista potrebbe causarci problemi più seri nel lungo periodo. Le manifestazioni tipiche della stanchezza oculare sono dolore e prurito oculari, occhi secchi o lacrimanti, problemi di vista, mal di testa, possibile dolore al collo.

Occhi stanchi e stanchezza mentale, quale correlazione?

La stanchezza agli occhi può essere essa stessa il sintomo di una più generale stanchezza mentale, la quale può insorgere in un periodo della nostra vita particolarmente impegnativo. La stanchezza può manifestarsi in vari modi:
  • Affaticamento e ridotta forza muscolare;
  • Diminuita capacità di recupero;
  • Mancanza di concentrazione e di attenzione;
  • Vuoti di memoria e mal di testa;
  • Spossatezza e svogliatezza;
  • Sonnolenza diurna;
  • Affaticamento e ridotta forza muscolare;
Questi sintomi possono dipendere da:
  • Lavoro usurante e studio intenso. Come abbiamo visto, il lavoro richiede attenzione e concentrazione per varie ore. Il multitasking può bruciare molte delle nostre energie, così come la concentrazione sui libri, soprattutto in vista di un esame o altro test.
  • Sonno trascurato e discontinuo. Un riposo notturno irregolare o insufficiente può compromettere l’intera nostra giornata. È necessario stabilire una routine del sonno ed evitare di fare le ore piccole, specie se ci aspetta una mattinata impegnativa.
  • Abbassamento delle temperature. La stanchezza è normale ed è la reazione del nostro organismo alle variazioni climatiche, alla diminuzione di luce.

Come contrastare stanchezza mentale e stanchezza agli occhi?

Per alleggerire la stanchezza e la sensazione di occhi affaticati, possiamo seguire alcune regole. Ecco quali.

Concedere brevi pause agli occhi

È importante distogliere lo sguardo dallo schermo ogni 15-30 minuti e prendersi una breve pausa, magari guardando altrove, l’ideale sarebbe avere una finestra vicina. Inoltre, almeno una volta ogni ora può essere utile alzarsi in piedi e fare qualche passo.

Indossare occhiali adeguati

Il riflesso della luce del monitor su alcuni occhiali da vista può affaticare lo sguardo. Pertanto, cerchiamo di utilizzare occhiali con lenti realizzate appositamente per lavorare molte ore davanti a uno schermo.

Utilizzare una illuminazione corretta

Quando utilizziamo il computer, l’ambiente dovrà essere adeguatamente illuminato. Indicativamente, la luce ideale è circa la metà di quella presente nella maggior parte degli uffici. Meglio attenuare la luce esterna con tende o persiane, ridurre l’illuminazione interna utilizzando un minor numero di lampadine o led oppure scegliere le lampadine a bassa intensità. Se possibile, posizioniamo il monitor del computer o lo schermo in modo che le finestre siano a lato, anziché di fronte o alle nostre spalle. Tra le fonti luminose artificiali, meglio prediligere lampade a terra o alogene che garantiscono un’illuminazione più indiretta.

Stabilire una routine per il riposo notturno

Cerchiamo di coricarci più o meno sempre alla stessa ora. Dormiamo almeno 7- 8 ore per notte. Prima di dormire, riduciamo fonti luminose e fonti di disturbo, per non rendere difficoltoso l’addormentamento e non appesantire ulteriormente la vista.

Seguire una dieta varia ed equilibrata

La stanchezza mentale può essere favorita anche da una dieta inadeguata. Non abbuffiamoci né saltiamo i pasti, ma introduciamo tutti i nutrienti necessari ad avere un organismo in salute. Beviamo almeno 1, 5 litri di acqua al giorno, per mantenerci idratati.

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