Come combattere la spossatezza e la difficoltà di concentrazione in estate

I problemi relativi al caldo estivo: cause e possibili rimedi per ritrovare energie e concentrazione e combattere la spossatezza

Come sappiamo, la perdita di energia e difficoltà di concentrazione in estate sono sensazioni comuni a causa del caldo. La spossatezza è uno dei primi sintomi che una persona avverte dopo un intero anno di lavoro e che aumenta con l’arrivo della stagione estiva e con le alte temperature. Questa sensazione può essere un campanello di allarme di alcune patologie o può essere solo una perdita di energia dovuta allo stress. Per questo è bene rivolgersi al proprio medico per escludere cause più serie. In prima persona, invece, possiamo agire attraverso uno stile di vita più salutare.

Lo sport aiuta a combattere il senso di spossatezza?

Come combattere la spossatezza, dunque? Buttarsi sul divano non è la soluzione ideale per riposarsi quando ci sentiamo particolarmente stanchi. Infatti, specie se praticato con costanza e gradualità, un adeguato esercizio fisico aiuta contro la stanchezza, ma è importante non esagerare, perché sarebbe controproducente e aumenterebbe la spossatezza. Meglio qualche minuto di allenamento tutti i giorni o a giorni alterni, piuttosto che esagerare con lo sport durante il week end, il che ci rende più stanchi di prima. Il mattino, inoltre, è il momento ideale per fare attività fisica e ci aiuta ad affrontare la giornata con più carica. La sera, invece, praticare sport potrebbe rendere difficile il sonno, con ripercussioni negative sulla giornata successiva.

Quali altri rimedi per la stanchezza e la difficoltà di concentrazione?

Oltre all’attività fisica, esistono rimedi contro la stanchezza e la concentrazione che riguardano le abitudini quotidiane. Altri fattori importanti per contrastare il senso di spossatezza e migliorare l’attenzione sono:
  • Seguire una dieta equilibrata
  • Fare almeno tre pasti al giorno (colazione, pranzo e cena) più due spuntini
  • Riposare bene durante la notte
Nello specifico, un’alimentazione sbagliata, la carenza di ferro o la disidratazione possono impattare negativamente sulla nostra capacità di affrontare con grinta gli impegni quotidiani. Assumere pesce, carni bianche, legumi, pane, pasta e riso integrali, frutta e verdura fresche e di stagione sarà fondamentale contro la stanchezza, poiché sono alimenti che ci forniscono tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno per affrontare la giornata. Per quanto riguarda il riposo notturno, invece, è necessario per ricaricare corpo e mente. Ma quante ore dobbiamo dormire la notte per riprendere con grinta al mattino e affrontare con energia l’intera giornata? In generale, il numero di ore di sonno dovrebbe essere compreso tra le 6 e le 8 ore, anche se la durata varia da persona a persona. L’ideale è non fare le ore piccole, non andare a dormire troppo presto e prima di coricarsi non praticare un esercizio fisico intenso, usare troppo il telefonino o giocare ai videogames, attività che potrebbero rendere difficile il prendere sonno.

Quali prodotti assumere per combattere la spossatezza e aiutarci a trovare le energie e la concentrazione?

Per assumere tutte le sostanze di cui avete bisogno e ottenere un ulteriore aiuto contro la stanchezza, provate Carnidyn Plus, un integratore utile per fornire all’organismo il giusto apporto energetico. Inoltre, sarà utile per ritardare l’insorgenza della sensazione di fatica indotta dall’attività fisica e mentale quotidiana e sarà d’aiuto per supportare il corretto metabolismo energetico grazie alla formulazione equilibrata di vitamine e minerali.      
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN PLUS

Carnidyn Plus pack

La mattina ti svegli già stanca per affrontare la giornata?
Carnidyn Plus può aiutarti a combattere stanchezza fisica e mentale

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it