Scopriamo gli sport che allungano la vita e i benefici dell’attività fisica

Quali sono gli sport che allungano la vita? Non basta fare solo sport, praticare una attività fisica qualsiasi con regolarità, è necessario scegliere l’allenamento giusto, perché solo così è possibile ottenete il massimo dei benefici. Lo dice uno studio recente condotto da un gruppo internazionale di esperti coordinati dall’Università di Sydney pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

Scegliere l’allenamento giusto: una ecco gli sport che allungano la vita

La ricerca in questione ha analizzato una serie di diversi studi condotti in Gran Bretagna tra il 1994 e il 2008 che avevano coinvolto circa 80mila soggetti volontari. È stato analizzato lo stile di vita di questi soggetti, e nello specifico le loro abitudini sportive. Si è potuto constatare che solo il 44% di loro praticava una attività sportiva con una certa regolarità, seguendo le linee guida raccomandate per coloro che vogliono praticare un allenamento in grado di assicurare dei benefici per la salute. Confrontando le abitudini sportive dei soggetti presi in esame, sia tra coloro che si mantenevano in esercizio che tra i sedentari si è potuto osservare che, rispetto ai sedentari, coloro che erano soliti giocare a tennis con una certa regolarità avevano un ridotto rischio di morte addirittura del 47%. Seguivano poi coloro che praticavano regolarmente nuoto con il 28%, seguiti da chi praticava una attività fisica di tipo aerobico con il 27% e, infine, i ciclisti con il 15%. Insomma, i benefici per la salute cambiano a seconda dell’attività fisica praticata, a conferma che, in tutti i casi, la vita sedentaria uccide più di ogni altra cosa. Per chi corre o per coloro che invece giocano regolarmente a calcio sembra che non vi sia alcun beneficio significativo, contrariamente a quanto dimostrato da altre ricerche precedenti. Quindi, non basta fare solo sport, l’importante è anche fare quello giusto, perché solo così, oltre a mantenersi in forma, sembra si possa contare su di una più favorevole aspettativa di vita. Certamente la vita sedentaria va evitata in ogni caso perché bene alla salute non fa. Al contrario, rappresenta un serio fattore di rischio di sovrappeso o, peggio, di obesità, due condizioni che non sono certamente amiche del cuore e della salute in generale.

Un corretto stile di vita per il benessere psicofisico: l’importante è fare movimento

Un corretto stile di vita rappresenta la soluzione giusta per mantenersi in forma. Dello stile di vita fanno parte, ovviamente, sia il regime alimentare che l’attività fisica. Se si mettono in tavola gli alimenti giusti e si dedica un po’ del proprio tempo ad una attività fisica da praticare con una certa regolarità, è possibile contare su di una aspettativa di vita decisamente più favorevole. Certo, secondo lo studio citato in precedenza, il tennis sarebbe la scelta migliore. Tuttavia, non tutti sono in grado di praticarlo, ma questo non vuol dire non fare una scelta diversa. Anche scegliendo aerobica, o comunque una attività fisica di tipo aerobico o cardiovascolare, è possibile stare bene. Infatti, in tutti i casi, è sempre bene mantenersi in forma, fare allenamento, darsi da fare, così da evitare di mettere su quei chili di troppo che poi possono rappresentare un serio pericolo per la salute. Oltre a una regolare attività sportiva, è necessario seguire una dieta varia e bilanciata, comprensiva di tutti i nutrienti necessari all’organismo per svolgere le funzioni biologiche. Può capitare di sperimentare periodi di calo energetico. Come ovviare? In questi casi, la dieta normale ha bisogno di un sostegno. È possibile utilizzare un integratore alimentare specifico.

Utilizziamo un integratore alimentare per recuperare energia

Ad esempio, Carnidyn Plus aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di evidente stress psicofisico. Inoltre, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, specie dopo allenamenti sportivi intensi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.

Scopri la linea CARNIDYN e fai decollare la tua energia!

CARNIDYN PLUS pack

CARNIDYN PLUS

È un integratore alimentare indicato per sostenere il corretto apporto di energia all’organismo e contrastare le situazioni di stress psicofisico che possono destabilizzarci durante vari periodi dell’anno.

UN AIUTO CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE
CARNIDYN FAST pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

È un integratore alimentare indicato come supporto all’organismo in caso di
stanchezza fisica specie nella stagione calda, quando la sudorazione è abbondante e si perdono liquidi e sali minerali.

CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E PER L’EQUILIBRIO IDROSALINO

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it