Reintegrare sali minerali e liquidi dopo lo sport, gli integratori non sono tutti uguali

La principale causa di disidratazione durante l’attività fisica è la perdita di sudore. Quando si compie attività fisica al caldo, è possibile perdere una quantità di sudore pari a 1-2 l/ora, a volte anche di più. Poche persone assumono una quantità così elevata di liquidi durante la pratica sportiva, per cui è normale terminare una sessione di attività fisica leggermente disidratati. Come reintegrare sali minerali e liquidi?

Come reintegrare i liquidi persi con la sudorazione?

In qualsiasi esercizio che duri più di 30-40 minuti, la diminuzione di carboidrati, l’innalzamento della temperatura corporea e la riduzione del volume di liquidi in circolazione nell’organismo sono elementi importanti che contribuiscono a causare la sensazione di fatica. Questi sintomi possono essere risolti assumendo molti liquidi, ma la composizione più efficace e il volume ottimale dei liquidi dipende dalla situazione individuale. L’acqua non è il miglior liquido da ingerire durante l’esercizio fisico, ed esistono prove a sostegno del fatto che le bevande addizionate di carboidrati, elettroliti, vitamine e aminoacidi sono più efficaci nel migliorare la performance.

E’ importante però la scelta dell’integratore. È ormai noto, infatti, che gli integratori non sono tutti uguali. Le moderne acquisizioni scientifiche suggeriscono che le bevande rivolte all’organismo sotto sforzo devono contenere pochi zuccheri (meno di 40-50 grammi per litro), elettroliti (sodio, cloro, selenio, potassio, magnesio e zinco) con anioni facilmente assimilabili e idonei per la pratica sportiva e non devono indurre una risposta insulinica troppo elevata.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Sotto sforzo l’organismo ha precise esigenze e la bevanda ideale deve essere principalmente dissetante e gradevole. Inoltre deve essere di facile assimilazione e contenere sostanze che facilitano la produzione di energia.

Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, specie dopo allenamenti sportivi impegnativi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.

Inoltre, possiamo provare Carnidyn Plus, un integratore che conserva tutte queste caratteristiche e ci aiuta a reintegrare le sostanze perse durante l’attività sportiva e a ritrovare la carica per i nostri allenamenti.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN

Carnidyn newsletter
Restiamo aggiornati!

Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana