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L’esercizio fisico fa bene al cervello

Svolgere attività fisica regolare aiuta a implementare le funzionalità cerebrali, migliorando l’umore, la capacità di apprendimento e persino la memoria. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Pnas, condotto dagli scienziati del National Institute on Aging.   I test cognitivi effettuati su animali da laboratorio hanno rivelato che, indipendentemente dal tipo di alimentazione cui sono stati sottoposti e dalla complessità dell’ambiente in cui sono stati inseriti, i topi che correvano volontariamente riuscivano a superare meglio i test di abilità spaziale e a ciò era associata la neurogenesi, cioè la nascita di nuovi neuroni in zone strategiche del cervello per apprendimento e memoria.   Sul legame tra attività fisica e funzioni cognitive gli scienziati non avevano dubbi. Solo di recente, tuttavia, è stato dimostrato che l’effetto benefico dell’esercizio fisico sul cervello è nettamente maggiore di quello dell’esercizio cerebrale e più in generale di tutte quelle attività cognitive che non coinvolgono il battito cardiaco.   Come tutti gli organi e i muscoli del corpo umano, il cervello è composto da tessuti, che degenerano con l’invecchiamento e il disuso. Dai 20 anni in poi, il cervello umano inizia a perdere ogni anno l’1% dell’ippocampo, un’area del cervello strategica per le funzioni della memoria e di un certo tipo di apprendimento. L’esercizio fisico aiuta a rallentare questo processo e a migliorare le prestazioni nel presente.   La causa scientifica del fenomeno risiede nello stimolo alla neurogenesi, la produzione e integrazione di nuovi neuroni nel cervello, che verrebbe stimolata dall’esercizio fisico molto più che da altre attività cerebrali quali, ad esempio, imparare una nuova lingua, conducendo a un significativo miglioramento delle funzioni cognitive, oltre che al rallentamento del processo di invecchiamento.   Non è ancora stato spiegato quale tipo di esercizio fisico sia più indicato nell’ottica del miglioramento delle funzioni cognitive, ma è dimostrato che non debba necessariamente essere eccessivo.   L’esercizio fisico praticato regolarmente, come anche una semplice corsa quotidiana, è quindi un modo semplice e poco costoso di allenare non solo il corpo ma anche la mente.

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