Sport ed esercizi per un cervello bilanciato: muoversi contribuisce a migliorare le facoltà cognitive

Svolgere attività fisica regolare aiuta a implementare le funzionalità cerebrali, migliorando l’umore, la capacità di apprendimento e persino la memoria. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Pnas, condotto dagli scienziati del National Institute on Aging.

Uno studio dimostra il legame tra attività fisica e funzioni cognitive

I test cognitivi effettuati su animali da laboratorio hanno rivelato che, indipendentemente dal tipo di alimentazione cui sono stati sottoposti e dalla complessità dell’ambiente in cui sono stati inseriti, i topi che correvano volontariamente riuscivano a superare meglio i test di abilità spaziale e a ciò era associata la neurogenesi, cioè la nascita di nuovi neuroni in zone strategiche del cervello per apprendimento e memoria.

Sul legame tra attività fisica e funzioni cognitive gli scienziati non avevano dubbi. Solo di recente, tuttavia, è stato dimostrato che l’effetto benefico dell’esercizio fisico sul cervello è nettamente maggiore di quello dell’esercizio cerebrale e più in generale di tutte quelle attività cognitive che non coinvolgono il battito cardiaco.

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Come tutti gli organi e i muscoli del corpo umano, il cervello è composto da tessuti, che degenerano con l’invecchiamento e il disuso. Dai 20 anni in poi, il cervello umano inizia a perdere ogni anno l’1% dell’ippocampo, un’area del cervello strategica per le funzioni della memoria e di un certo tipo di apprendimento. L’esercizio fisico aiuta a rallentare questo processo e a migliorare le prestazioni nel presente.

Un esercizio fisico costante e moderato può rallentare il processo di invecchiamento cerebrale

La causa scientifica del fenomeno risiede nello stimolo alla neurogenesi, la produzione e integrazione di nuovi neuroni nel cervello, che verrebbe stimolata dall’esercizio fisico molto più che da altre attività cerebrali quali, ad esempio, imparare una nuova lingua, conducendo a un significativo miglioramento delle funzioni cognitive, oltre che al rallentamento del processo di invecchiamento.

Non è ancora stato spiegato quale tipo di esercizio fisico sia più indicato nell’ottica del miglioramento delle funzioni cognitive, ma è dimostrato che non debba necessariamente essere eccessivo.

L’esercizio fisico praticato regolarmente, come anche una semplice corsa quotidiana, è quindi un modo semplice e poco costoso di allenare non solo il corpo ma anche la mente.

Un’attività fisica regolare e moderata può essere d’aiuto anche durante periodi di calo energetico e aumentato stress psicofisico. In associazione allo sport e a una dieta varia e ben bilanciata, possiamo contrastare i cali energetici con l’aiuto di un integratore alimentare specifico. Praticando attività fisica, è normale sudare abbondantemente e perdere sali minerali preziosi. In queste circostanze, è indicato l’utilizzo di Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Infatti, con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.

Invece, nella vita di tutti i giorni, possiamo provare Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di intenso stress psicofisico.

 


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